FTAOnline

Pagamenti ex bonus Renzi settembre 2023: quando arriva l’accredito INPS? Ecco le date del trattamento integrativo

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Pagamenti ex bonus Renzi settembre 2023, quando arriva l'accredito? Ecco le date previste di erogazione del trattamento integrativo, sia per dipendenti che per percettori di NASpI e DIS-COLL.

Pagamenti ex bonus Renzi settembre 2023: quando arriva l’accredito INPS? Ecco le date del trattamento integrativo

Quando arriveranno i pagamenti ex bonus Renzi settembre 2023? Dipendenti e disoccupati che percepiscono la NASpI si stanno già domandando quando arriveranno gli accrediti del trattamento integrativo di questo mese.

Com’è già noto, il cosiddetto ex bonus Renzi non è altro che un trattamento erogato in favore di determinate categorie di lavoratori e disoccupati. L’entità del bonus è stata fissata a 100 euro al mese e, per ogni mensilità, le date di erogazione cambiano.

Per tale ragione, oggi cercheremo di capire insieme quando sono previsti i pagamenti ex bonus Renzi di settembre 2023.

Chi ha necessità di consultare un riepilogo rapido dei pagamenti INPS del mese corrente, invece, può sfruttare il seguente contenuto YouTube a cura di Come Faccio A:

Pagamenti ex bonus Renzi settembre 2023: quando arriva l’accredito INPS? Ecco le date del trattamento integrativo

Come accade ogni mese, anche per quanto riguarda i pagamenti ex bonus Renzi settembre 2023 non esiste una data unica e valida per tutti i percettori.

Infatti, l’erogazione degli accrediti da parte dell’INPS è variabile, e chi ha diritto a ricevere il trattamento integrativo da 100 euro riceve il proprio bonus in date differenti.

C’è però la possibilità di conoscere la data di inizio degli accrediti da parte dell’INPS, in modo da conoscere, almeno indicativamente, il periodo in cui la prestazione verrà erogata dall’ente.

Per quanto riguarda la data di inizio delle lavorazioni dei pagamenti ex bonus Renzi settembre 2023, l’INPS non l’ha ancora comunicata in maniera ufficiale.

Tuttavia, stando ai pagamenti già avvenuti durante i mesi precedenti, è possibile fare ipotesi sulle date in cui tali lavorazioni inizieranno.

I pagamenti del trattamento integrativo sono previsti per la seconda metà mese, dunque indicativamente dopo il 15 settembre 2023.

Ex bonus Renzi di settembre 2023: pagamenti dopo l’erogazione della disoccupazione

Tale data riguarda ovviamente gli aventi diritto che ricevono il bonus sulla NASpI o sulla DIS-COLL. I lavoratori dipendenti riceveranno infatti i pagamenti ex bonus Renzi settembre 2023 direttamente sulla propria busta paga.

Generalmente, poi, è bene ricordare che il trattamento integrativo, in caso di disoccupazione, viene erogato dopo i pagamenti NASpI del mese. E un discorso analogo vale anche per chi ha diritto alla DIS-COLL.

Come verificare la data dei pagamenti ex bonus Renzi settembre 2023?

Ad ogni modo, è possibile conoscere la data esatta di erogazione, anche se questa differisce da percettore a percettore.

Basta consultare il proprio Fascicolo Previdenziale INPS sul portale ufficiale dell’Istituto, al quale i titolari del trattamento integrativo hanno accesso mediante autenticazione.

La data dei pagamenti ex bonus Renzi settembre 2023 sarà verificabile ricercando la voce specifica Trattamento Integrativo, nella sezione Pagamenti. Qui, gli aventi diritto potranno verificare con esattezza la data in cui l’INPS procederà con l’accredito.

Un discorso diverso vale invece per i dipendenti: per verificare l’avvenuta erogazione del trattamento integrativo, va controllato il cedolino dello stipendio.

Se erogato, il pagamento dell’ex bonus Renzi è visibile sotto la dicitura Trattamento integrativo L. 21/2020.

Argomenti

INPSNaspi