FTAOnline

Naspi, pagamento senza conto corrente? Ecco come si può percepire la disoccupazione

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Il pagamento dell'indennità di disoccupazione avviene solo tramite accredito INPS delle somme spettanti sul conto corrente postale o bancario? Ecco le alternativi all'incasso della Naspi e cosa fare per averla.

Naspi, pagamento senza conto corrente? Ecco come si può percepire la disoccupazione

La Naspi rappresenta senza dubbio una vera e propria manna dal cielo per chi ha perso il lavoro, per questo motivo ogni mese l’attesa per il pagamento della prestazione da parte dell’INPS è tanta. 

Ragion per cui, prima di fare domanda per l’indennità di disoccupazione, diversi interessati iniziano a porsi molti interrogativi sul contributo.

Uno di questi riguarda la possibilità o meno di ricevere le somme spettanti senza accreditarle su un conto corrente postale o bancario. 

Andiamo a vedere se esistono ulteriori modi per percepire l’indennità di disoccupazione, di quali si tratta e come sfruttarli eventualmente.

Naspi senza conto corrente, si può percepire?

Senza tanti giri di parole, arriviamo subito al dunque: percepire la Naspi senza un conto corrente postale o bancario è possibile, anche se non semplicissimo. 

L’INPS offre delle alternative all’accredito sul conto bancario o postale, considerate le difficoltà economiche che le persone possono incontrare nell’apertura di un conto, oppure non intenzionate ad averne uno. 

In questo modo, sii evita il pericolo di vedere vincolato il pagamento dell’indennità a questioni bancarie.

Le alternative INPS

Ma vediamo subito quali sono le alternative messe a disposizione dall’INPS per chi non ha o non vuole un conto corrente, ma è interessato alla Naspi.

Le somme possono essere pagate in diversi modi. Tramite:

  • Bonifico domiciliato: l’INPS fa recapitare al domicilio del percettore della Naspi una lettera contenente una mini guida su come ritirare gli importi in contanti in banco o presso gli uffici postali.

  • Libretto postale nominativo ordinario: una delle soluzioni più semplici in assoluto, oltre che sicura e pratica. Il possesso di un libretto, infatti, permette di ricevere i pagamenti Naspi direttamente sullo stesso senza la necessità di un conto corrente. 

  • Carta prepagata: le carte prepagate con IBAN possono essere utilizzate come alternativa ai conti correnti. Queste card funzionano in modo simile a un conto tradizionale per ricevere accrediti e possono essere aperte presso diversi istituti finanziari.

  • Riscossione in contanti presso l'ufficio postale: L'INPS consente di riscuotere la NASpI in contanti presso qualsiasi ufficio di Poste Italiane, ma solo se la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego non supera determinati importi.

I vantaggi di non avere un conto corrente

Non avere un conto corrente può sembrare una limitazione, ma offre anche alcuni vantaggi.

Oltre a evitare le spese di gestione bancaria, le soluzioni alternative come il libretto postale e le carte prepagate, appena viste, permettono una maggiore gestione delle finanze, mantenendo lontano il pericolo di eventuali scoperti e spese impreviste.

Come avere la Naspi senza conto corrente

La richiesta per la Naspi senza conto corrente deve essere effettuata online attraverso il sito dell'INPS o tramite un patronato. Durante la presentazione della domanda è importante selezionare l'opzione di pagamento preferita tra quelle alternative offerte. 

Affinchè la procedura vada in porto senza problemi, consigliamo di munirsi prima dei documenti necessari per la richiesta (codice fiscale, un valido documento di riconoscimento).

Argomenti

INPSNaspi