Pagamenti Carta Acquisti luglio 2023, ricarica INPS in arrivo: ecco la data dell'accredito

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Quando arriveranno i pagamenti Carta Acquisti luglio 2023? Ecco qual è la data prevista per l'accredito della ricarica da parte dell'INPS.

Pagamenti Carta Acquisti luglio 2023, ricarica INPS in arrivo: ecco la data dell'accredito

Come accade ogni bimestre, anche i pagamenti Carta Acquisti luglio 2023 fanno discutere. Complici anche i ritardi che si sono registrati con le ricariche dei mesi scorsi, sono tantissimi i titolari del beneficio che si domandano quando arriverà l’accredito da parte dell’INPS.

Ad ogni modo, stando alle ultime notizie, per quanto riguarda la ricarica relativa ai mesi di luglio e agosto 2023 non dovrebbero esserci brutte sorprese.

Ed anzi, la ricarica da parte dell’INPS sembra essere già in arrivo: ecco dunque le date dei pagamenti Carta Acquisti di luglio 2023.

Pagamenti Carta Acquisti luglio 2023, ricarica INPS in arrivo: ecco la data dell'accredito

Tra i pagamenti INPS più attesi del mese di luglio 2023 c’è anche quello della Carta Acquisti. L’agevolazione viene corrisposta ogni due mesi e l’ultimo pagamento è avvenuto lo scorso mese di maggio 2023.

Per questa ragione, gli aventi diritto sono attualmente in attesa della ricarica bimestrale da 80 euro, da spendere in beni di prima necessità.

Ebbene, per le mensilità luglio – agosto 2023 la Social Card dovrebbe essere pagata a partire da mercoledì 5 luglio 2023. Tuttavia, non tutti i titolari del sostegno economico erogato dall’INPS ricevono la ricarica nella stessa giornata.

Le lavorazioni da parte dell’istituto di previdenza continueranno infatti durante le giornate successive. In ogni caso, i titolari di Social Card dovrebbero ricevere il pagamento entro il 10 luglio 2023.

Nessuna novità, dunque, prevista per i pagamenti Carta Acquisti luglio 2023. L’INPS accredita generalmente gli 80 euro previsti entro i primi 10 giorni del mese.

Pagamenti Carta Acquisti luglio 2023: come verificare la ricarica

Trattandosi di un sussidio che non viene erogato per tutti allo stesso momento, gli aventi diritto si staranno certamente chiedendo come verificare l’avvenuta ricarica da parte dell’INPS.

La verifica dei pagamenti Carta Acquisti luglio 2023 può avvenire agevolmente mediante il sito Poste Italiane. La Carta è infatti emessa dall’ente e, di conseguenza, il saldo si può controllare sfruttando il sito poste.it.

In alternativa, è a disposizione degli utenti il numero 800 666 888 gestito dall’INPS. Per verificare il saldo della Social Card è però richiesto il numero identificativo della Carta stessa. Senza tale numero, la verifica dell’avvenuto pagamento non potrà essere effettuata.

Carta Acquisti luglio 2023: a chi spetta e come averla

I pagamenti Carta Acquisti luglio 2023 spetteranno solamente nel rispetto di alcuni rigidi requisiti. La Social Card può essere richiesta solamente da bambini sotto i tre anni e anziani sopra i 65.

Il requisito reddituale previsto per l’anno 2023 è un ISEE entro i 7.640,18 euro, che si innalza a 10.186,91 euro per gli over 70.

La richiesta va presentata presso gli uffici Poste Italiane, previa la consegna di un apposito modulo. Per la procedura completa di richiesta, consigliamo la visione del seguente contenuto informativo, a cura del canale YouTube Come Faccio A.

Argomenti

INPS