FTAOnline

Pagamenti INPS dicembre 2022: Naspi, RdC, assegno unico, tredicesima, bonus. Le date

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Calendario dei pagamenti INPS di dicembre 2022: tutte le date di accredito della Naspi, dell'assegno unico, ricarica RdC e PdC con anticipo, tredicesima e pensioni.

Pagamenti INPS dicembre 2022: Naspi, RdC, assegno unico, tredicesima, bonus. Le date

Ultimo mese dell'anno, anche per quanto riguarda i pagamenti INPS: a dicembre sono in arrivo le tredicesima mensilità, ma anche tutte le prestazioni economiche, previdenziali e assistenziali a carico dell'istituto.

Quali sono le date di pagamento INPS della Naspi, quando arriva la ricarica RdC e PdC di dicembre, quando viene pagato l'assegno unico per le famiglie?

Dopo aver scoperto - in altri articoli precedenti - il calendario di pagamento delle pensioni di dicembre 2022 e le date di accredito della tredicesima mensilità, cerchiamo di riassumere il calendario di tutti i pagamenti INPS di dicembre 2022.

Pagamenti INPS dicembre 2022: tutte le date

Prestazione

Data

Pensioni

da giovedì 1° dicembre 2022

Naspi

dopo il 7 dicembre 2022

Ricarica RdC e PdC

dal 15 dicembre (nuovi beneficiari) e dal 21-22 dicembre (vecchi beneficiari)

Assegno Unico

dal 15 o dal 17 dicembre 2022

Tredicesima

entro Natale

Pagamenti INPS, quando arriva la Naspi?

Subito dopo aver archiviato il pagamento delle pensioni, nel corso delle prime settimane di dicembre è in arrivo anche l'accredito della Naspi, ovvero l'indennità di disoccupazione.

Questa prestazione spetta a coloro che hanno perso involontariamente il proprio lavoro, hanno rassegnato le dimissioni per giusta causa, oppure in caso di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

Spetta la tredicesima sulla Naspi? Lo abbiamo spiegato nel nostro approfondimento.

Il pagamento INPS della disoccupazione per tutti i beneficiari che ne hanno diritto deve essere versata entro il 15 del mese: la data di partenza degli assegni è prevista dopo il 7 dicembre 2022, indicativamente tra l'11-12 dicembre 2022.

Pagamenti INPS, quando arriva l'assegno unico?

L'assegno unico è un'agevolazione che spetta alle famiglie di bambini e ragazzi fino a 21 anni di età, l'importo varia in base al reddito e il pagamento INPS viene erogato in base alla data di richiesta del beneficio.

Solitamente i pagamenti dell'assegno unico partono dalla metà del mese per concludersi entro la fine del mese stesso.

A dicembre 2022 l'assegno unico è in partenza dal 13 dicembre 2022 per coloro che lo hanno richiesto nei primi mesi dell'anno, mentre per tutti gli altri è in arrivo dal 17 dicembre 2022.

I beneficiari dell'integrazione assegno unico su RdC, invece, dovranno attendere il 23 dicembre per ricevere i primi pagamenti.

La data di accredito INPS e le lavorazioni vengono inserite nei fascicoli previdenziali dei cittadini: di seguito un riassunto delle principali date.

Prestazione

Data di pagamento

Arretrati assegno unico

dall'1 al 13 dicembre 2022

Assegno unico sospeso da agosto 2022

5 dicembre 2022

Assegno unico mensilità dicembre

dal 13 al 31 dicembre 2022

Assegno unico su RdC

dal 23 al 31 dicembre 2022

Pagamenti INPS, ricarica RdC e PdC in anticipo: le date

Arriviamo a definire le date di pagamento del reddito di cittadinanza e della pensione di cittadinanza: quando arriva la ricarica INPS di dicembre 2022?

Secondo il calendario ipotizzabile e in base a quanto accaduto gli anni precedenti, possiamo prevedere un anticipo della ricarica RdC per coloro che devono attendere la fine del mese.

Infatti, i pagamenti consueti si dividono in due date:

  • dal 15 dicembre 2022 per i nuovi beneficiari o per coloro che hanno richiesto il rinnovo;

  • dal 21-22 dicembre 2022 per tutti gli altri beneficiari.