FTAOnline
Miriam Ferrari
Miriam Ferrari

Argomenti

INPS

Tredicesima, quando arriva a dicembre? Ecco come verrà spesa dagli italiani

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Gli italiani sono in attesa del pagamento della tredicesima a dicembre 2022: ma quando arriva? Ecco le date e come verrà spesa la gratifica natalizia: non solo regali...

Tredicesima, quando arriva a dicembre? Ecco come verrà spesa dagli italiani

Si avvicina la data di pagamento della tredicesima mensilità che, secondo uno studio della Cgia di Mestre spetterà a 16,1 milioni di pensionati e 17,8 milioni di lavoratori dipendenti. Ma quando arriva e come verrà spesa?

Secondo il calendario INPS, i primi a riscuotere la gratifica natalizia saranno i pensionati: con il pagamento delle pensioni di dicembre 2022, infatti, dal primo giorno del mese si potranno ottenere i soldi, con maxi assegno tra tredicesima e bonus 155 euro.

Successivamente spetterà anche ai lavoratori dipendenti pubblici e privati, direttamente nella busta paga di dicembre e comunque prima del giorno di Natale.

Ecco il calendario dei pagamenti della tredicesima: quando arriva, come verrà spesa e quanto viene tassata.

Tredicesima dicembre 2022: quando arriva?

Nel mese di dicembre è in arrivo il pagamento della tredicesima mensilità, che smuoverà 47 miliardi di euro: secondo uno studio della Cgia di Mestre, però, 11,4 miliardi di questi finiranno nelle casse dell'Erario.

La gratifica natalizia sarà pagata ai pensionati già dal 1° dicembre 2022, mentre i lavoratori dovranno attendere la busta paga per incassare i soldi.

I destinatari della gratifica natalizia sono almeno 33,9 milioni di italiani che - al netto dell'Irpef - riusciranno a incassare 35,5 miliardi di euro netti.

Mentre per i pensionati c'è una data fissa per il pagamento della tredicesima, che coincide con l'erogazione dell'assegno di dicembre; per i lavoratori la data di pagamento può variare, ma deve essere comunque pagata entro il giorno di Natale.

Sappiamo però che per quanto riguarda i dipendenti pubblici, esiste un calendario piuttosto preciso per l'erogazione della tredicesima, che riassumiamo nella seguente tabella.

Beneficiari

Data di pagamento

Insegnanti delle scuole materne ed elementati

14 dicembre 2022

Personale amministrato delle direzioni provinciali del Tesoro

15 dicembre 2022

Supplenti temporanei e per tutti glia altri dipendenti pubblici

16 dicembre 2022

I dipendenti di aziende private, invece, riceveranno il pagamento direttamente nella busta paga di dicembre 2022.

Tredicesima 2022: come verrà spesa?

Una volta compreso il calendario dei pagamenti, è possibile ipotizzare come verrà spesa la tredicesima mensilità, che non andrà completamente utilizzata per l'acquisto dei regali di Natale.

Considerando la crisi energetica, una parte della tredicesima verrà risparmiata per pagare le bollette; ma occorre anche tenere qualche spicciolo per l'acquisto dei beni di prima necessità, i cui prezzi sono aumentati a causa dell'inflazione. E ancora: molti cittadini potrebbe utilizzare la gratifica natalizia per pagare la rata del mutuo o il saldo dell'Imu a dicembre 2022.

L'ufficio studi della Cgia di Mestre ha stimato che le spese per l'acquisto dei regali di Natale con la tredicesima ammonteranno a circa 9,5 miliardi di euro, al pari di quanto registrato lo scorso anno.

La cifre si discosta non di poco rispetto a quanto speso negli anni 2008 e 2009, quando gli italiani utilizzarono 18-19 miliardi di euro per fare i regali. Un po' la crisi e un po' il Black Friday stanno spingendo gli italiani alla ricerca del risparmio.

Quali sono i regali più diffusi

Gli italiani utilizzeranno in minima parte la tredicesima per l'acquisto degli ultimi regali di Natale, ma quali sono i doni più diffusi?

Secondo la ricerca, pare che i generi alimentari si andranno a confermare come il regalo più diffuso nelle famiglie, seguiti dai giocattoli, i prodotti tecnologici, i libri, l'abbigliamento/scarpe e gli articoli per la cura della persona.

Argomenti

INPS