FTAOnline

Pagamenti NASpI aprile 2024, ci sono già le date: ecco quando arriva il bonifico INPS

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

A breve, l'INPS dovrebbe provvedere ad iniziare le lavorazioni della NASpI di aprile 2024: ecco le date previste per i pagamenti.

Pagamenti NASpI aprile 2024, ci sono già le date: ecco quando arriva il bonifico INPS

Dopo un accredito di marzo abbastanza movimentato e contrassegnato di ritardi, i titolari di disoccupazione si staranno sicuramente domandando quando verranno effettuati i pagamenti NASpI aprile 2024.

Allo stesso modo, anche i titolari di altra indennità di disoccupazione, ossia la DIS-COLL, sono già attualmente alla ricerca di informazioni in merito alla data di accredito della prestazione.

Trattandosi di un sussidio dedicato a chi versa in stato di disoccupazione, si tratta ovviamente di un bonifico INPS che, ogni mese, è molto atteso. Le erogazioni sono cruciali per i beneficiari poiché forniscono un sostegno finanziario vitale durante il periodo di disoccupazione. E possono contribuire a garantire la stabilità economica e a coprire le spese quotidiane mentre si cerca attivamente un nuovo impiego.

Cerchiamo dunque di capire quando l’INPS effettuerà gli accrediti relativi al mese in corso.

Pagamenti NASpI aprile 2024, ci sono già le date: ecco quando arriva il bonifico INPS

Come i titolari di disoccupazione sanno purtroppo molto bene, gli accrediti di marzo hanno subito diversi ritardi. Si spera invece che la NASpI di aprile 2024 possa essere erogata senza alcuno slittamento.

Al momento, l’INPS non ha comunicato alcuna particolare difficoltà o presunti ritardi alle erogazioni, dunque l’accredito dell’indennità di disoccupazione dovrebbe arrivare, come di consueto, a partire dalla seconda metà del mese.

Come al solito, dobbiamo però ricordare ai titolari di questa indennità che il pagamento non viene erogato per tutti lo stesso giorno. L’accredito può subire ritardi in base alla sede territoriale che è tenuta a gestirli, e in base a quando, effettivamente, il disoccupato ha presentato domanda.

Si può più che altro individuare un arco temporale in cui, durante il mese, l’INPS procede con gli accrediti.

Per il mese di aprile 2024, i pagamenti della NASpI sono attesi a partire da lunedì 8, ma si protrarranno fino a venerdì 19.

Come verificare lo stato dei pagamenti NASpI aprile 2024

Abbiamo già chiarito che la data di accredito della disoccupazione è variabile, Eppure, per i titolari è fondamentale essere in grado di verificare lo stato dei pagamenti per assicurarsi di ricevere i fondi in tempo utile per sostenere le spese quotidiane.

Per fortuna, c’è un modo per verificare lo stato dei pagamenti NASpI di aprile 2024.

Il modo più semplice per la verifica è accedere al portale INPS online. Qui è possibile consultare il proprio Fascicolo previdenziale e verificare se il pagamento è stato elaborato e in fase di erogazione.

Quando arriva la DIS-COLL ad aprire 2024? Date di pagamento

Analogamente ai pagamenti NASpI, le date di erogazione della DIS-COLL dipendono da vari fattori, tra cui la data di richiesta e l'elaborazione da parte della sede territoriale INPS.

Generalmente, comunque, anche questa indennità di disoccupazione viene pagata durante la seconda metà del mese. Per quanto concerne il pagamento di aprile 2024, questo dovrebbe quindi essere erogato tra l’8 e il 19.

Per la verifica dell’esatta data di accredito sul Fascicolo Previdenziale, le indicazioni da seguire sono le medesime valide per i titolari di NASpI.

Argomenti

INPS