FTAOnline

Pagamenti NASpI luglio 2023, c’è già la data dell’accredito INPS: ecco quando arriveranno

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Quando arriveranno i pagamenti NASpI luglio 2023? Le lavorazioni da parte dell'INPS prenderanno avvio già da inizio mese: ecco le date previste.

Pagamenti NASpI luglio 2023, c’è già la data dell’accredito INPS: ecco quando arriveranno

La conclusione del mese corrente si avvicina: ci si domanda fin da ora quando arriveranno i pagamenti NASpI luglio 2023. Allo stesso modo, i percettori di disoccupazione DIS-COLL si interrogano in merito alle date di accredito, da parte dell’INPS, del proprio sussidio.

Sorprendentemente, anche se il mese attualmente in corso non è ancora terminato, c’è già la data prevista per l’accredito. Più che di una data singola, comunque, si parla piuttosto di una finestra temporale entro la quale il bonifico verrà erogato.

Gli accrediti dell’indennità di disoccupazione, infatti, sono variabili e possono cambiare data a seconda del percettore.

In ogni caso, tenteremo di capire insieme entro quando arriveranno i pagamenti NASpI di luglio 2023, oltre che quelli relativi alla DIS-COLL per il medesimo mese.

Pagamenti NASpI luglio 2023, c’è già la data dell’accredito INPS: ecco quando arriveranno

Così come si conosce già il calendario delle pensioni di luglio 2023, anche quello delle erogazioni dell'indennità di disoccupazione è già noto.

Come dicevamo, gli accrediti da parte dell’INPS per quanto riguarda la disoccupazione non avvengono tutti durante la medesima giornata. Anche se, nel caso di molti sussidi gestiti dall’Istituto (come ad esempio i pagamenti RdC), gli accrediti avvengono secondo un calendario prestabilito, generalmente la disoccupazione viene erogata in date diverse per ogni percettore.

Anche nel caso dei pagamenti NASpI luglio 2023 varrà questo concetto. In ogni caso, solitamente l’Istituto provvede a comunicare mediante i propri canali ufficiali e mediante il Fascicolo Previdenziale la data di accredito prevista con un anticipo di una o due settimane.

Ad ogni modo, è già possibile ipotizzare sia le date di pagamento, sia quelle in cui la consultazione delle erogazioni sarà possibile mediante il portale dell’ente.

Infatti, l’INPS provvede ai pagamenti della NASpI entro le prime due settimane del mese. Secondo quanto riportato dal portale Insindacabili e rifacendoci al calendario di luglio dello scorso anno, è possibile sia individuare la finestra temporale di erogazione, sia le date in cui il pagamento sarà visibile sul Fascicolo Previdenziale.

I pagamenti della NASpI del mese di luglio 2023 (e dunque relativi alla mensilità di giugno) dovrebbero arrivare tra il 3 ed il 10 del mese.

La data esatta di inizio delle lavorazioni, invece, verrà comunicata dall’Istituto tra il 1° ed il 10 luglio 2023.

Date pagamenti NASpI luglio 2023: come controllare se il bonifico è stato disposto

Trattandosi di una finestra temporale abbastanza ampia, i titolari del sostegno potrebbero domandarsi come verificare i pagamenti NASpI luglio 2023 e come accertarsi dell’avvenuta lavorazione.

La consultazione è possibile sfruttando il Fascicolo Previdenziale, alla sezione Prestazioni e Pagamenti.

Sfruttando tale area del portale ufficiale INPS, cui si accede mediante identità digitale, sarà possibile verificare l’esatta data di pagamento dell’indennità di disoccupazione.

Qualora il pagamento non dovesse avvenire entro il mese di luglio, bisognerà accertarsi che la NASpI non sia stata sospesa. Il seguente tutorial di Martino Campioni analizza le modalità di riattivazione in caso di sospensione del sussidio:

Indennità di disoccupazione, quando arrivano i pagamenti DIS-COLL luglio 2023?

Oltre ai pagamenti NASpI luglio 2023, ovviamente, si attendono le erogazioni della DIS-COLL da parte dell’INPS.

Assegnisti di ricerca e dottorandi in stato di disoccupazione involontaria non ricevono infatti la NASpI, ma un apposito sussidio, l’indennità per collaboratori coordinati e continuativi.

Anche questa indennità viene erogata con le stesse modalità della NASpI. Seppur non vi sia una data specifica, che varia a seconda del beneficiario, la finestra temporale delle lavorazioni INPS è la medesima e va dal 3 al 15 luglio 2023.

Argomenti

INPSNaspi