Pagamento ex bonus Renzi maggio 2023, nuovo accredito INPS di fine mese in arrivo: ecco la data

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Nuova data di pagamento per l'ex bonus Renzi di maggio 2023: ecco quando verrà erogato l'accredito a coloro che non hanno ancora ricevuto il trattamento integrativo da 100 euro per il mese corrente.

Pagamento ex bonus Renzi maggio 2023, nuovo accredito INPS di fine mese in arrivo: ecco la data

Sebbene molti dei titolari della misura abbiano già ricevuto il proprio accredito, c’è una nuova data per il pagamento ex bonus Renzi maggio 2023.

Non tutti gli aventi diritto infatti hanno già ricevuto il proprio trattamento integrativo pari a 100 euro, e c’è ancora chi lo attende. In ogni caso, per fortuna, l’attesa dei beneficiari non sarà ancora lunga. Nelle prossime ore, in effetti, l’INPS dovrebbe provvedere al pagamento ex bonus Renzi maggio 2023, che verrà erogato a coloro che non hanno ancora ricevuto il trattamento durante in mese corrente.

Ecco le date di accredito INPS previste e chi riceverà il trattamento integrativo nelle prossime ore.

Per un riepilogo delle date relative agli accrediti INPS di fine mese, invece, consigliamo la visione del seguente video a cura di MR LUL lepaghediale:

Pagamento ex bonus Renzi maggio 2023, nuovo accredito INPS di fine mese in arrivo: ecco la data

Anticipavamo poco più in altro che, per alcuni aventi diritto, il pagamento ex bonus Renzi maggio 2023 è già avvenuto. In particolare, sono stati gli attuali titolari di NASpI ad aver già ricevuto l’accredito, che l’INPS ha disposto lo scorso 16 maggio. Eppure, non tutti coloro che ricevono il trattamento da 100 euro sull’indennità di disoccupazione hanno già ottenuto l’accredito.

Quella del 16 maggio è in effetti una data indicativa, dato che l’Istituto eroga ogni mese il trattamento integrativo da 100 euro sull’indennità di disoccupazione seguendo delle date che possono variare.

Questo significa che, anche in merito al pagamento ex bonus Renzi maggio 2023, non tutti i percettori di NASpI lo hanno ricevuto il 16 maggio.

E, in ogni caso, esiste ancora un’ampia fetta di aventi diritto che, ad oggi, non ha ancora ricevuto il proprio trattamento.

Comunque, l’attesa è finita e abbiamo finalmente una data. Chi ha diritto all’ex bonus Renzi e non lo ha ancora ricevuto per il mese di maggio 2023 dovrebbe riceverlo a partire dal 25 maggio 2023.

Come verificare l’accredito INPS dell’ex bonus Renzi maggio 2023

Anche in questo caso, è bene ricordare che la data è puramente indicativa. Quella del 25 maggio è infatti la data di inizio delle lavorazioni, da parte dell’INPS, del pagamento ex bonus Renzi 2023 per coloro che non lo hanno ancora ricevuto questo mese.

Il che significa che tale data potrebbe variare, e che gli aventi diritto potrebbero ricevere il proprio trattamento integrativo nei giorni seguenti.

È comunque possibile verificare caso per caso quando verranno erogati i 100 euro del trattamento da parte dell’INPS. Tutto quello che bisogna fare è sfruttare il portale INPS e accedere alla propria area personale. Si tratta di un’operazione che i contribuenti possono svolgere in completa autonomia, purché dispongano di identità digitale per accedere al portale.

Una volta effettuato l’accesso, alla sezione Prestazioni c’è un’intera area dedicata ai pagamenti, anche quelli che non sono ancora stati ricevuti ma sono in lavorazione.

Mediante questo servizio sarà possibile verificare l’esatta data di pagamento ex bonus Renzi maggio 2023.

Ex bonus Renzi maggio 2023: a chi spetta il pagamento?

Il pagamento ex bonus Renzi maggio 2023 spetta di diritto a chi possiede un reddito compreso tra gli 8.174 euro e i 15.000 euro annui.

Non importa la provenienza di tale reddito, in quanto possono percepirlo i lavoratori, ma anche i titolari di disoccupazione, come già detto. Un discorso a parte va fatto per i titolari di pensione, che invece ne hanno diritto solamente se godono di pensione complementare.

Argomenti

INPS