FTAOnline

Pagamento NASpI giugno 2023, quando arriva: ecco quali sono le date del bonifico INPS

di Valentina Zappalà pubblicato:
5 min

Pagamento NASpI giugno 2023, ecco quando dovrebbe arrivare: analizziamo insieme le date di lavorazione da parte dell'INPS e quando partiranno i bonifici.

Pagamento NASpI giugno 2023, quando arriva: ecco quali sono le date del bonifico INPS

Quando arriva il pagamento NASpI giugno 2023? Quali saranno le date in cui l’INPS procederà all’accredito? E quali, invece, i giorni in cui verrà erogata al DIS-COLL? Tutti interrogativi che i beneficiari dei due sostegni, concessi ai disoccupati italiani, si stanno già ponendo.

Domande più che lecite, se consideriamo il fatto che, per quanto riguarda il pagamento di DISC-COLL e NASpI giugno 2023, così come vale anche per gli altri mesi, l’INPS non seguirà un vero e proprio calendario prestabilito.

Infatti, oltre ad essere variabili ogni mese, a differenza di quanto accade per esempio con il Reddito di Cittadinanza, gli accrediti possono variare a seconda del percettore.

Cerchiamo di capire insieme quando dovrebbero arrivare il pagamento della NASpI e quello della DIS-COLL nel mese di giugno 2023.

Pagamento NASpI giugno 2023, quando arriva: ecco quali sono le date del bonifico INPS

Per le ragioni appena discusse, non possiamo parlare di un vero e proprio calendario relativo al pagamento NASpI giugno 2023. Infatti, il bonifico dell’indennità di disoccupazione viene erogato ogni mese secondo delle date che non vengono mantenute allo stesso modo per tutte le mensilità.

Abbiamo infatti due differenti variabili da tenere in considerazione. Innanzitutto, l’INPS inizia le lavorazioni ogni mese in una data differente. In linea di massima, comunque, il pagamento avviene a partire dalla prima settimana del mese.

Inoltre, chi percepisce l’indennità di disoccupazione, che si tratti di DIS-COLL o di NASpI, riceve l’accredito da parte dell’INPS sulla base del giorno di presentazione della richiesta di sussidio.

Anche se non possiamo individuare un unico giorno che valga per tutti, comunque, il bonifico da parte dell’Istituto dovrebbe essere disposto a partire dal 7 aprile.

Il pagamento NASpI giugno 2023 dovrebbe avvenire infatti tra il 7 ed il 14 giugno 2023. È chiaro che, in ogni caso, attendiamo conferma da parte dell’INPS, che generalmente comunica le date ufficiali con qualche giorno di anticipo mediante i propri profili ufficiali.

NASpI giugno 2023, come verificare l’esatta data di pagamento

In tutti i casi, il singolo beneficiario può conoscere l’esatta data di pagamento NASpI giugno 2023 relativa al proprio caso specifico.

I titolari di indennità di disoccupazione hanno infatti accesso al proprio Fascicolo Previdenziale, che può essere consultato utilizzando il portale ufficiale dell’INPS.

La verifica delle date di pagamento, mediante l’area “Prestazioni e Pagamenti” è semplice e immediata. In caso di difficoltà, comunque, è possibile seguire il tutorial realizzato dal canale Come Faccio A:

Qualora tutto dovesse andare a buon fine, il pagamento NASpI giugno 2023 verrà accreditato dall’INPS sfruttando il metodo di pagamento indicato dal richiedente in sede di domanda.

Pagamento NASpI giugno 2023, quando arriva la DIS-COLL

Ora che ci siamo occupati del pagamento NASpI giugno 2023, cerchiamo di capire quando verrà erogata, invece, la DIS-COLL.

L’indennità di disoccupazione, infatti, si compone di due diversi sussidi: la NASpI e la DIS-COLL. Quest’ultimo sussidio viene erogato in favore di assegnisti e dottorandi, oltre che ex lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa.

Generalmente, il pagamento della DIS-COLL avviene da parte dell’INPS con le stesse date e modalità previste per la NASpI. Bisognerà dunque attendere la finestra temporale che va dal 7 al 14 giugno 2023 per poter ricevere il proprio bonifico.

Argomenti

INPSNaspi