FTAOnline

Pensione invalidità luglio 2024, quando arriva il pagamento? Le date

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Quando si ritira la pensione di invalidità di luglio 2024 presso gli sportelli di poste Italiane e quando arriva l'accredito sul conto? Ecco le date di pagamento, se spetta la quattordicesima e se l'Assegno sarà più generoso.

Pensione invalidità luglio 2024, quando arriva il pagamento? Le date

La pensione di invalidità di luglio 2024 è attesa da molti percettori, come quella ordinaria. Ma quali sono le date da segnare in rosso sul calendario del prossimo mese? 

Scopriamo insieme quando il pagamento delle somme spettanti arriverà sul conto bancario o postale di quei pensionati che hanno optato in sede di domanda per questa modalità di accredito, quando si possono ritirare presso gli sportelli di Poste Italiane, se spettano aumenti e se si i percettori della prestazione hanno diritto alla Quattordicesima 2024.

Pensione invalidità luglio 2024, quando arriva il pagamento? Le date

Le date di pagamento della pensione d’invalidità di luglio 2024 non sono diverse da quelle fissate per l’Assegno ordinario INPS. La regola seguita è la stessa

Per gli accrediti su carte Poste Pay Evolution, conto corrente postale, Banco Posta e libretti postali si dovrà attendere il 1° luglio (primo giorno bancabile del mese). La stessa disciplina si applica per l’accredito delle somme sul conto bancario.

Chi invece ritira la pensione di invalidità di luglio 2024 in contanti presso gli sportelli di Poste Italiane dovrà rispettare il consueto calendario stilato per iniziale di cognome del pensionato: 

  • 1° luglio – cognomi dalla lettera A alla B;

  • 2 luglio – cognomi dalla lettera C alla D;

  • 3 luglio – cognomi dalla lettera E alla K;

  • 4 luglio – cognomi dalla lettera L alla O;

  • 5 luglio – cognomi dalla lettera P alla R;

  • 6 luglio (mattina) – cognomi dalla lettera S alla Z.

Pensioni di invalidità luglio 2024, l’importo aumenta?

Per le pensioni di invalidità di luglio 2024 non si ravvisano modifiche rispetto allo scorso mese sul fronte importi. A differenza di quanto previsto per le pensioni previdenziali, gli invalidi non percepiranno cifre più elevate o eventuali arretrati legati alla Riforma Irpef.

Mentre i primi, titolari di un reddito di oltre 15.000 euro, rientrati lo scorso anno nello scaglione IRPEF del 23% (ora passato al 25% per i redditi entro i 28.000 euro), hanno già incassato eventuali aumenti e arretrati, i percettori di pensione di invalidità non hanno goduto e non godranno di tali benefici

La motivazione è da ricercare nella natura stessa della pensione di invalidità: trattandosi di prestazioni esenti da IRPEF, non spettano eventuali aumenti degli importi o arretrati.

Pensione di invalidità luglio 2024, quattordicesima sì o no?

Dopo aver snocciolato le date di pagamento della pensione di invalidità di luglio 2024 e aver accertato che le somme a cui si ha diritto non aumentano il prossimo mese, andiamo a fare il punto su una questione che desta sempre molti dubbi: con la pensione di invalidità di luglio 2024 arriva anche la quattordicesima?

La risposta è negativa.

La quattordicesima mensilità non viene erogata ai titolari di trattamenti assistenziali, come appunto la pensione di invalidità.

C’è però un’eccezione che vale la pena ricordare perché potrebbe sfuggire a molti: ai titolari dell’Assegno ordinario di invalidità spetta la quattordicesima.

Trattandosi di una prestazione previdenziale di natura previdenziale spetta a tutti gli effetti se si è in possesso dei requisiti che vincolano il suo riconoscimento:

  • il versamento di almeno 5 anni di contributi, 3 dei quali pagati nei cinque anni antecedenti la presentazione della domanda.

Argomenti

Pensioni