Piovan, l'assemblea nomina un nuovo consiglio di amministrazione
pubblicato:L'Assemblea degli Azionisti di Piovan si è riunita in data odierna in sede ordinaria, in unica convocazione. In conformità all'art. 11 della Legge 5 marzo 2024, n. 21, pubblicata in Gazzetta Ufficiale in data 12 marzo 2024, recante interventi a sostegno della competitività dei capitali (la "Legge Capitali") e ai sensi di quanto previsto all'art. 11.2 dello statuto sociale (lo "Statuto Sociale"), l'intervento degli Azionisti in Assemblea ha avuto luogo esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ex art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/1998 (il "TUF"), e l'Assemblea si è svolta mediante audio-video conferenza.
Nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione
Come precedentemente annunciato al mercato in data 31 luglio 2024, i membri del Consiglio di Amministrazione della Società Nicola Piovan, Filippo Zuppichin, Marco Maria Fumagalli, Manuela Grattoni, Alessandra Bianchi, Mario Cesari e Antonella Lillo hanno rassegnato le proprie dimissioni con efficacia sospensivamente condizionata all'esecuzione del contratto di compravendita tra Automation Systems S.p.A. e Pentafin S.p.A. per l'acquisto di una partecipazione rappresentativa del 58,35% del capitale sociale di Piovan (il "Closing").
L'avvenuta presentazione delle dimissioni da parte di tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione ha reso necessaria la tempestiva convocazione dell'Assemblea degli Azionisti, per deliberare la nomina di un nuovo Consiglio di Amministrazione, con efficacia sospensivamente condizionata al Closing.
L'Assemblea della Società, tenutasi in data odierna, ha pertanto nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, con efficacia sospensivamente condizionata al Closing, che resterà in carica fino all'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025 ed il cui numero è stato determinato in 7 membri.
I componenti del Consiglio di Amministrazione, tratti dalla lista presentata dall'Azionista di maggioranza Pentafin S.p.A. – titolare del 58,350% del capitale sociale di Piovan S.p.A. – ed eletti con il voto favorevole del 98,996% dei voti presenti o rappresentati in Assemblea, corrispondenti all'82,306% del totale dei diritti di voto, sono:
? Nicola Piovan – Presidente
? Filippo Zuppichin – Consigliere
? Roberto Ardagna – Consigliere
? Chiara Arisi – Consigliere
? Elena Biffi – Consigliere Indipendente
? Michela Cassano – Consigliere Indipendente
? Mario Cesari – Consigliere Indipendente
L'Assemblea ha altresì conferito la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione al Dott. Nicola Piovan.
I Consiglieri Elena Biffi, Michela Cassano e Mario Cesari hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal combinato disposto dell'art. 147-ter, comma 4, e dell'art. 148, comma 3, del TUF e dalla Raccomandazione 7 del Codice di Corporate Governance approvato dal Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana S.p.A. (il "Codice di Corporate Governance").
L'Assemblea ha altresì determinato un compenso complessivo per l'intero organo amministrativo in massimi € 1.550.000,00 lordi annui, per ciascuno dei due esercizi di durata dell'incarico, compenso che è da intendersi inclusivo della remunerazione a favore degli Amministratori investiti di particolari cariche, da suddividersi a cura del Consiglio di Amministrazione, che delibererà post Closing.
Successivamente all'entrata in carica del nuovo Consiglio di Amministrazione, che avverrà con il Closing, il nuovo Consiglio di Amministrazione si riunirà infatti per deliberare, inter alia, circa (i) la nomina dell'Amministratore Delegato, (ii) l'accertamento dell'insussistenza di cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità e il possesso da parte di tutti i Consiglieri dei requisiti di onorabilità stabiliti dalla normativa vigente, nonché della sussistenza dei requisiti di indipendenza in capo agli Amministratori che hanno dichiarato di essere in possesso di tali requisiti, e (iii) la nomina del Lead Independent Director e dei componenti dei comitati endoconsiliari della Società.
Per quanto a conoscenza della Società, alla data odierna i seguenti Consiglieri detengono azioni della Società:
* il Dott. Nicola Piovan detiene, tramite la società Pentafin S.p.A., n. 31.275.541 azioni Piovan;
* l'Ing. Filippo Zuppichin detiene n. 366.722 azioni Piovan.
GD - www.ftaonline.com