FTAOnline

Poste Italiane, assunzioni 2024: nuove opportunità di lavoro, ecco i profili ricercati

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Nuove opportunità di lavoro per chi aspira ad un posto presso Poste Italiane: ecco tutti i profili ricercati e come candidarsi per le assunzioni.

Poste Italiane, assunzioni 2024: nuove opportunità di lavoro, ecco i profili ricercati

Nuove opportunità di lavoro per chi aspira ad un posto presso Poste Italiane: l’azienda mira ad assumere un totale di 25.000 nuove unità per l’anno 2024. Sono tantissime le figure ricercate, dai portalettere fino agli operatori di sportello, da coloro che si occuperanno dell’aspetto economico-commerciale a chi verrà impiegato in servizi legati alla logistica.

Ecco quali sono i profili attualmente ricercati, quali sono i requisiti e come verranno inquadrati a livello contrattuale.

Poste Italiane, assunzioni 2024: nuove opportunità di lavoro, ecco i profili ricercati

Come sempre, Poste Italiane aggiorna di frequente le proprie offerte di lavoro. Molto spesso, è possibile trovare impiego a tempo determinato in qualità di portalettere: Poste S.p.A. si dedica spesso alla ricerca di nuovi postini, per i quali tra l’altro non richiede particolari esperienze o qualifiche.

Tuttavia, anche la ricerca di nuovi operatori di sportello è spesso aperta, in diverse sedi italiane.

Nel momento in cui si scrive, la sezione Lavora con noi del sito ufficiale Poste è in effetti ricca di opportunità. Entro la fine del 2024, come anticipato, bisognerà rispettare l’obiettivo fissato a 25.000 nuove assunzioni.

E, proprio in questo momento, Poste Italiane è alla ricerca di nuovi profili, quali:

  • Addetti alla Logistica e Supply Chain SDA Express Courier

  • Consulenti finanziari laureati in ambito commerciale (per la sede di Bolzano)

  • Operatori di Sportello appartenenti alle categorie protette

  • Portalettere.

Come accade per diversi concorsi pubblici, anche per la maggior parte delle offerte di lavoro di Poste Italiane non serve la laurea.

Poste Italiane assunzioni 2024: requisiti richiesti per i canditati portalettere

Per candidarsi come portalettere, ad esempio, non solo non è richiesta la laurea, ma non sono previsti requisiti stringenti.

Basterà infatti essere in possesso del diploma. Tra l’altro, se un tempo valeva la regola del voto minimo, ad oggi sono ammessi tutti i candidati, indipendentemente dal voto ottenuto all’esame di maturità.

Unico requisito richiesto agli aspiranti portalettere Poste Italiane è quello di possedere la patente per la guida del motomezzo col quale si effettueranno le consegne. I candidati che, durante la prima fase, verranno giudicati idonei dovranno tra l’altro sostenere una prova di guida con Piaggio Liberty 125 cc (o mezzo analogo).

I portalettere ricercati verranno assunti con contratto a tempo determinato, della durata di tre o quattro mesi. Chi, però, avrà cumulato almeno sei mesi di lavoro per Poste Italiane potrà richiedere l’accesso alla graduatoria per la stabilizzazione, graduatoria che consente le successive assunzioni a tempo indeterminato.

Assunzioni Poste Italiane 2024: test e candidatura

Sia che ci si voglia candidare come portalettere, sia per chi è in cerca di lavoro come operatore di sportello, le assunzioni Poste Italiane 2024 prevedono due fasi.

Si dovrà in primis sostenere un test online, che mira a saggiare le capacità di ragionamento del candidato. Chi supererà il test, verrà poi contattato per un colloquio (nel caso dei portalettere, sarà come detto necessario superare anche la prova di guida del motomezzo).

Per maggiori informazioni e candidature, si rimanda al sito ufficiale Poste Italiane, alla sezione Lavora con noi.

Argomenti

Lavoro