FTAOnline

Poste Italiane, mai più fila per il turno: ora si prenota anche con WhatsApp. Ecco come fare

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Poste Italiane lancia un’incredibile innovazione: da ora è possibile prenotare il proprio turno, con tickey, presso gli uffici postali tramite WhatsApp. Ecco come si potrà dire addio alla fila alle Poste e come risparmiare tempo.

Da ora in poi la più famosa applicazione di messagistica istantanea WhatsApp non servirà solo per chattare

Non tutti sono a conoscenza dell’incredibile possibilità offerta da Poste Italiane ai propri clienti: la prenotazione del turno presso gli sportelli postali potrà essere fatta per mezzo dell’App “verde” più usata al mondo. 

Poste Italiane offre una vasta gamma di servizi a circa 5 milioni di italiani, quotidianamente impegnati presso gli sportelli per portare a termine un numero indefinito di operazioni: da quelle postali a quelle bancarie, a finire ai servizi di telecomunicazione.

Il tutto garantendo la facilità di accesso ai servizi e mantenendo bassi i costi

Tuttavia, sono tante le chance offerte ai clienti che prediligono il canale online alla presenza fisica presso un qualsiasi ufficio postale ubicato sul territorio nazionale. 

Stiamo parlando di quel pacchetto di operazioni che possono tranquillamente essere eseguite dal sito internet ufficiale di Poste Italiane o tramite App, comodamente da casa, che di fatto riducono i tempi di attesa e la fila allo sportello.

Ma come anticipato in apertura di articolo, “a distanza”, grazie a WhatsApp, è possibile prenotare il ticket e il turno allo sportello di Poste Italiane. Vi state chiedendo come? 

Poste Italiane, mai più fila per il turno: ora si prenota anche con WhatsApp. Ecco come fare

Prenotare il proprio turno agli sportelli di Poste Italiane, evitando l’attesa della fila in presenza, è abbastanza semplice.

La prenotazione e la generazione del ticket può essere fatta dal sito internet ufficiale di Poste e da App, risparmiando in questo modo un bel po' di tempo.

A queste già note modalità, Poste Italiane ha voluto aggiungerne un’altra che consente la prenotazione del turno ai propri clienti tramite l’utilizzo di WhatsApp.

Una nuova modalità voluta dal gruppo postale più famoso d’Italia per garantire agli utenti una prenotazione più facile e veloce, fatta da casa, in ufficio o magari per strada.

Grazie a questo metodo, l’interessato a prenotare il proprio turno presso lo sportello di Poste Italiane preferito non solo potrà evitare di perdere tempo in lunghe file, ma potrà conoscere con esattezza il numero delle persone che lo precedono.

Ma torniamo a noi. La prenotazione tramite WhatsApp si completa in pochi passaggi. Scopriamo insieme quali.

Poste Italiane, come prenotare il turno tramite WhatsApp: quali step seguire

Il numero da scrivere sull’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo per prenotare il ticket è 3715003715

Una volta digitato questo numero, si aprirà una chat con l’operatore virtuale di WhatsApp in cui verrà chiesta la modalità di prenotazione del ticket fra quelle previste.

La ricerca dell’ufficio di Poste Italiane può essere fatta inserendo manualmente l’indirizzo oppure utilizzando la geo-localizzazione, condividendo poi la propria posizione nella chat WhatsApp.

Poste Italiane, ticket di prenotazione anche su App e portale ufficiale: come funziona

Come anticipato, la prenotazione presso gli sportelli di Poste Italiane, oltre a WhatsApp, può essere fatta anche tramite App o portale.

In entrambi i casi occorrerà inserire nei campi richiesti in proprio indirizzo/CAP. A questo punto apparirà una mappa che permetterà di scegliere l’ufficio postale presso cui si desidera prenotare il ticket.

Allo stesso tempo, si potranno controllare i giorni e gli orari di apertura degli uffici. Nella stessa schermata si potrà effettuare la prenotazione.