FTAOnline

Radici: ricavi +21% nel 2022, allacciato a rete elettrica impianto fotovoltaico da 2,4 MWp

di FTA Online News pubblicato:
3 min

Il Consiglio di Amministrazione di Radici Pietro Industries & Brands S.p.A. (di seguito la "Società" ovvero "Radici Pietro") – attiva nel settore della pavimentazione tessile di alta gamma e lusso e specializzata nella produzione e distribuzione (i) di rivestimenti tessili di alto contenuto tecnologico, sia tessuti che non tessuti, con elevato grado di personalizzazione e (ii) di erba artificiale per utilizzo sportivo e decorativo – ha approvato, tra l'altro, (a) il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 e (b) il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022, in corso di revisione da parte della società di revisione. Il consiglio di amministrazione ha, inoltre, analizzato i dati preconsuntivi al 31 marzo 2023 della sola Capogruppo, che storicamente rappresenta circa l'80 per cento del consolidato di Gruppo. Tale fatturato preconsuntivo, non soggetto a revisione contabile risulta essere sostanzialmente in linea con le stime interne contenute nel budget 2023.

Si riepilogano qui di seguito i principali dati consolidati:
• Ricavi pari ad Euro 53,49 milioni (+ 21% rispetto ad Euro 44,23 milioni al 31 dicembre 2021);
• Ebitda pari ad Euro 3,681 milioni (+ 72% rispetto ad Euro 2,140 milioni al 31 dicembre 2021);
• Ebit pari ad Euro 0,939 milioni (+ Euro 1.032 milioni rispetto ad Euro – 0,093 milioni al 31 dicembre 2021);
• Risultato netto positivo pari ad Euro 0,19 milioni (rispetto ad Euro – 0,86 milioni al 31 dicembre 2021);
• Patrimonio netto pari ad Euro 32,467 milioni (+2,08% rispetto ad Euro 31,804 al 31 dicembre 2021);
• Posizione Finanziaria Netta (Indebitamento Netto) pari ad Euro 16,515 milioni (rispetto ad Euro 17,547 milioni al 31 dicembre 2022)

Ivan Palazzi, Amministratore Delegato di Radici Pietro, ha dichiarato: "Sebbene l'anno 2022 abbia ancora evidenziato un'elevata incertezza dettata sia dall'attuale conflitto che dai notevoli rincari delle materie prime e dei prodotti energetici, siamo molto soddisfatti di aver sostanzialmemte raggiunto tutti gli obiettivi contenuti nel Budget, confermando, anche per lo scorso esercizio, il coerente approccio della Società in un contesto incerto e volatile. Alla base di questo risultato è stato fondamentale il costante monitoraggio dell'andamento dei costi e l'attenta gestione dei prezzi di vendita, che hanno consentito di identificare e cogliere tutte le opportunità dei nostri mercati di riferimento, in parte ancora condizionati dall'effetto pandemico. Importante evidenziare che i mercati Residenziale & Contract e Sportivo sono tornati ai livelli prepandemia; nel corso del corrente esercizio si prevede che il settore Marine possa continuare a crescere e recuperare completamente gli effetti della crisi pandemica. Per quanto riguarda il settore Automotive i risultati raccolti e le previsioni di vendita risultano in miglioramento rispetto a quelli stimati nel Piano. I primi mesi del corrente esercizio evidenziano una mitigazione sia dei costi delle materie prime e dei prodotti energetici che, in aggiunta agli investimenti effettuati in ambito di efficientamento energetico ed a tutte le azioni che la Società ha programmato per poter continuare a presentare prodotti e servizi innovativi, ci consentono di confermare una costante crescita per i prossimi esercizi".

Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio 2022.
Nei primi mesi dell'esercizio 2023 è stato completato, ed allacciato alla rete elettrica, l'impianto fotovoltaico da 2,4 MWp installato sulle coperture del sito produttivo di Cazzano Sant'Andrea, il quale permetterà di autoprodurre circa il 40% del proprio fabbisogno energetico. Nel medesimo periodo del paragrafo precedente si segnala inoltre una mitigazione e stabilizzazione del prezzo dei prodotti energetici e del costo delle materie prime. La Società controllante continua ad accedere all'istituto della Cassa Integrazione come previsto dalla vigente normativa, pur coinvolgendo un esiguo numero di dipendenti in limitati giorni lavorativi, ciò al fine di razionalizzare e ottimizzare l'utilizzo degli impianti produttivi in funzione dell'andamento del flusso degli ordinativi.

RV - www.ftaonline.com