FTAOnline

Richiami alimentari, rischio allergeni per patatine fritte, sesamo contaminato: lotti e prodotti ritirati dal mercato

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Una nuova serie di richiami alimentari minaccia i consumatori. Il Ministero della Salute ha segnalato lotti di patatine e sesamo: ecco i prodotti da evitare.

Richiami alimentari, rischio allergeni per patatine fritte, sesamo contaminato: lotti e prodotti ritirati dal mercato

Non si arrestano i richiami alimentari segnalati dal Ministero della Salute. Sono passate poche ore dal ritiro dei lotti di fagiolini contaminati con pezzi di vetro, ma dobbiamo già segnalare due nuovi allarmi lanciati dal Ministero. Nel mirino delle autorità che tutelano la salute dei consumatori ci sono adesso delle patate pre-fritte e dei semi di sesamo.

Nel primo caso, le patate presentano allergeni non dichiarati in confezione. I semi di sesamo ritirati, invece, durante i controlli a campione hanno mostrato segni di contaminazione batterica.

Richiami alimentari, patate pre-fritte ritirate per rischio allergeni non dichiarati in etichetta

Per quanto riguarda i richiami alimentari relativi alle patate pre-fritte, il prodotto è stato segnalato dal Ministero della Salute per un errore di confezionamento.

La confezione riporta infatti una dicitura che differisce dal contenuto effettivo del sacchetto. Secondo il comunicato pubblicato dal Ministero in data 16 novembre 2023, il prodotto richiamato è venduto con marchio Lamb Weston.

Il lotto interessato è il numero L 3280, che contiene delle patate alla paprika e non patate pre-fritte come indicato in confezione. Il contenuto del pacco, rivenduto in confezione da 2,5 chilogrammi e con scadenza al 28 marzo 2025, non è dunque privo di glutine come indicato erroneamente.

I consumatori che non possono assumere glutine potrebbero dunque sviluppare reazioni al prodotto.

Richiamo Alimentare anche per i semi di sesamo: rilevata salmonella durante i controlli

Abbiamo però detto che i richiami alimentari pubblicati dal Ministero della Salute nelle ultime ore sono ben due. Infatti, a poche ore di distanza dal precedente, è stato diramato un allarme relativo ai semi di sesamo rivenduti sotto il marchio Helio, in confezioni da 200 grammi.

Durante alcuni controlli a campione effettuati in negozio, il lotto numero 23003716 ha presentato, in un caso su 5, delle tracce di salmonella.

I semi di sesamo contaminati, oltre che mediante il numero di lotto, possono essere individuati grazie al Termine Minimo di Conservazione, corrispondente al 31 gennaio 2025.

Cosa fare in caso di acquisto dei prodotti ritirati dal mercato?

Le indicazioni fornite dal Ministero della Salute, in caso di possesso di uno dei due prodotti oggetto di richiami alimentari∅, sono differenti.

Le patate Lamb Weston ritirate dal mercato sono destinate ad uso ristorativo, e le indicazioni fornite riguardano quindi i ristoratori. Dato che, a differenza di quanto indicato in etichetta, le confezioni del lotto richiamato contengono glutine, il prodotto non dovrebbe essere consumato.

L’alternativa è quello di utilizzarlo ma di segnalare ai clienti l’eventuale presenza di glutine nel piatto.

Diverso, invece, è il caso del richiamo alimentare relativo ai semi di sesamo Helios: il lotto interessato ha presentato tracce di contaminazione batterica, e la Salmonella è pericolosa per la salute umana.

In caso di acquisto del lotto ritirato, la confezione deve essere restituita al venditore, ed il consumo deve assolutamente essere scongiurato.