FTAOnline

Rinnovo ISEE: puoi ottenerlo online con Poste Italiane, ecco come funziona la procedura

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Per chi deve procedere al rinnovo ISEE ed è titolare di prodotti e servizi Poste Italiane, c'è la possibilità di scaricare la documentazione richiesta online. L'intera procedura, gestita da Poste, è gratuita: ecco come funziona e come ottenere i documenti direttamente da casa.

Rinnovo ISEE: puoi ottenerlo online con Poste Italiane, ecco come funziona la procedura

C’è un modo per richiedere il rinnovo ISEE gratis e direttamente online. Si tratta di un servizio interamente gestito da Poste Italiane.

La procedura da attuare, disponibile sul sito ufficiale poste.it, è abbastanza semplice e idonea anche per coloro che non amano la tecnologia.

Basta accedere, avendo cura di confermare la propria identità elettronicamente. In questo articolo analizzeremo insieme la procedura in questione, che permette di ottenere il rinnovo ISEE comodamente da casa, grazie ai servizi Poste S.p.A., senza che siano previsti dei costi.

Rinnovo ISEE: puoi ottenerlo online con Poste Italiane, ecco come funziona la procedura

Come già anticipato, la procedura di rinnovo ISEE si può svolgere utilizzando il sito ufficiale Poste Italiane.

Ovviamente, per poter accedere al rinnovo bisogna innanzitutto effettuare l’autenticazione. Il che può avvenire tramite le proprie credenziali Poste, per utenti registrati al sito ed ai servizi Poste Italiane.

Ci sono poi anche altri metodi di autenticazione, che prevedono l’utilizzo della propria identità digitale. Si può infatti accedere anche mediante Spid o Carta d’identità Elettronica.

Chi, infine, ha installato delle App Poste può optare per l’accesso mediante codice QR.

Una volta effettuata l’autenticazione, basta cercare tra i Servizi Online la sezione Richiesta ISEE.

Nella sezione è presente anche l’area Richiedi online: è qui che potrà essere generata la certificazione valida ai fini di Rinnovo ISEE, la certificazione patrimoniale.

Ricordiamo agli interessati che il certificato in questione non consente né il calcolo dell’ISEE stesso, né un rilascio dell’Indicatore. Si tratta infatti di un documento necessario al rinnovo dell’ISEE, ma che dovrà poi essere trasmesso all’INPS.

La certificazione patrimoniale serve infatti per fornire informazioni in merito a saldo e giacenza media, necessari al calcolo dell’ISEE e relativi ai prodotti detenuti dal richiedente presso le Poste.

Infatti, nella certificazione verranno indicati eventuali libretti e conti attualmente aperti a nome del richiedente, carte prepagate e con IBAN Poste Italiane, eventuali buoni fruttiferi postali.

Chiarito questo punto, torniamo alla procedura per il rinnovo ISEE mediante procedura gratuita Poste Italiane.

Basta individuare la voce Richiedi online, inserire il proprio indirizzo e-mail e attendere la propria certificazione.

In pochi istanti, si potrà scaricare la propria certificazione patrimoniale. Certificazione che, come abbiamo detto, serve sia per compilare la DSU, sia per essere consegnata al proprio CAF di riferimento per il rinnovo ISEE.

In alternativa, si può anche trasmettere la certificazione patrimoniale autonomamente, mediante il servizio ISEE precompilato disponibile sul sito ufficiale INPS.

Rinnovo ISEE mediante Assistente Digitale Poste Italiane

Il sito ufficiale poste.it non è comunque l’unico canale telematico per ottenere la certificazione patrimoniale Poste Italiane. La certificazione per il rinnovo ISEE può infatti essere richiesta anche mediante l’Assistente Digitale di Poste.

Per ottenere supporto dall’Assistente, è sufficiente inviare un messaggio al numero 371 500 37 15 utilizzando WhatsApp. L’Assistente Digitale può essere attivato anche via web sul sito ufficiale.

In ultimo, è disponibile anche un canale di contatto telefonico.

Contattando lo 800 00 33 22 è infatti possibile mettersi in contatto con l’assistenza clienti Poste.