FTAOnline

Risparmia 1.000 euro spegnendo elettrodomestici energivori

di Carla Tastini pubblicato:
3 min

Spegnendo o avendo determinate accortezze con gli elettrodomestici divoratori di energia che sono presenti in casa, si potranno risparmiare fino a 1.000 euro all'anno sulle bollette. Scopriamo come nell'articolo.

Risparmia 1.000 euro spegnendo elettrodomestici energivori

In ogni casa ci sono elettrodomestici divoratori di elettricità e sono proprio loro i maggiori responsabili del consumo dell'energia elettrica che fa aumentare le nostre bollette.

Scoprire quali sono questi elettrodomestici, spegnerli o prendere alcune accortezze, potrebbe far risparmiare ad ogni famiglia circa 1.000 euro all'anno.

Abbiamo elencato i 9 maggiori consumatori di elettricità in casa. Qualcuno di essi sarà una vera sorpresa!

Anche seguire altri 6 consigli sull'energia, può aiutarci a risparmiare circa 500 euro all'anno sulle bollette.

Per risparmiare fino a 1.000 euro all'anno, bisogna prestare attenzione alla caldaia, ai fornelli elettrici e al congelatore

Le caldaie sono tra gli elettrodomestici energivori numero uno. Con un consumo medio annuo compreso tra 520 e 800 chilowattora, la loro spesa equivale a 210 euro annuali. Ovviamente più sono vecchie e più consumano.

Le nuove caldaie che funzionano con i motori asincroni, consumano solo 7 watt di potenza. Il risparmio, dunque, se dovessimo cambiare la caldaia e posizionarne una di ultima generazione, ne avremmo un enorme risparmio.

I fornelli e i forni elettrici sono in grado di consumare mediamente 445 chilowattora di elettricità. Questo significa spendere circa 150 euro all'anno. Se si presta attenzione a qualche trucco, però, si può risparmiare.

Ciò include, ad esempio, l'uso di pentole di alta qualità e la giusta dimensione della pentola. Anche spegnere i fornelli e il forno prima del tempo di cottura e utilizzare il calore residuo, fa risparmiare.

I congelatori fanno spendere ad una famiglia media, circa 150 euro all'anno. La scelta di cambiare il proprio vecchio congelatore con uno a risparmio energetico, magari di classe A+++, significa risparmiare tantissimi soldi, perché il congelatore è uno degli elettrodomestici che non viene mai spento.

Gli altri 3 elettrodomestici energivori a cui prestare attenzione

I frigoriferi possono arrivare a consumare sino 330 chilowattora all'anno, per una famiglia di tre persone. Per risparmiare bisogna tenerlo aperto il meno possibile. Ecco perché conviene tenere tutti gli alimenti in ordine, in questo modo si perderà meno tempo per cercare l'alimento che ci serve.

Un altro consiglio per risparmiare è impostare una temperatura non troppo bassa. - 7 gradi C sono più che sufficienti per la conservazione degli alimenti.

Anche l'illuminazione consuma una grossa fetta dei costi annuali di elettricità. Risparmiare sull'illuminazione, però, non significa stare al buio, ma cambiare le lampadine classiche in lampade a LED. In questo modo si risparmierà energia, denaro e, inoltre, dureranno anche più a lungo.

Il sesto elettrodomestico energivoro è l'asciugatrice, che fa spendere ad una famiglia di tre persone circa 115 euro all'anno. Per risparmiare sui costi, bisogna avviare l'asciugatrice solo a pieno carico e non utilizzarla se è una bella giornata e c'è il sole. Più conveniente stendere i panni.

Gli ultimi tre elettrodomestici a cui prestare attenzione per risparmiare

La lavastoviglie è al settimo posto tra gli elettrodomestici con il maggior consumo energetico. I costi dell'elettricità arrivano a 85 euro annui. I consigli per risparmiare sono: avviare il lavaggio a pieno carico e utilizzare il programma Eco.

Una famiglia di tre persone consuma circa 200 chilowatt all'anno per l'utilizzo della lavatrice. Si possono ridurre i consumi utilizzando raramente i lavaggi a 60 o 90 gradi, perché di solito non sono necessari. Sono sufficienti 40 gradi per lavare bene i vestiti e questo ci permetterà anche di risparmiare. Ovviamente anche la lavatrice deve essere avviata sempre a pieno carico.

Il televisore è al nono posto tra i peggiori consumatori di elettricità. Consuma circa 190 chilowatt all'anno, più o meno 70 euro all'anno, per una famiglia di tre persone. Per risparmiare con la tv c'è un unico consiglio: non lasciarla mai in modalità stand by. Dopo averla spenta, bisogna scollegare la presa.

Seguendo tutti questi consigli sugli elettrodomestici energivori, si potranno risparmiare anche mille euro a bimestre sulle bollette.