Saldi estivi 2024, ecco quando iniziano in ogni Regione

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Quando iniziano i saldi estivi 2024 in Italia? Ecco il calendario Regione per Regione, quando finiscono e alcuni preziosi consigli per chi intende sfruttare al massimo l'esperienza di shopping.

Saldi estivi 2024, ecco quando iniziano in ogni Regione

Con l’estate che entra sempre più nel vivo, cresce l’attesa per i saldi estivi 2024. La caccia agli sconti e alle promozioni permetterà agli italiani di rinnovare il proprio look senza spendere cifre esorbitanti. Scarpe, t-shirt, vestiti, accessori, e chi più ne ha più ne metta presto si potranno comprare a prezzi stracciati.

Ma da quando si potranno spuntare prezzi vantaggiosi e approfittare delle vantaggiose offerte promosse dai negozi di tutt’Italia? Scopriamo insieme quali sono le date da fissare bene in mente.

Saldi estivi 2024, il calendario Regione per Regione: data di inizio e termine

Diversamente da come si potrebbe pensare, le date da segnare in rosso sul calendario del prossimo mese sono abbastanza allineate. In quasi tutte le Regioni d’Italia, infatti, i saldi estivi 2024 taglieranno il nastro di partenza sabato 6 luglio, nel primo weekend del mese ormai alle porte e termineranno il 3 settembre 2024.

L’unica eccezione riguarda le provincie autonome di Trento e Bolzano in cui la data di inizio e di scadenza dei saldi 2024 potrebbe subire delle variazioni.

Saldi estivi 2024, quali sono gli obblighi e i divieti per i commercianti

I commercianti devono rispettare specifichi obblighi e fare attenzione a molti divieti durante i saldi estivi 2024.

I negozianti devono rispettare specifiche regole per non rischiare di incappare in pesanti multe: 

  • su ogni bene o prodotto va indicato il prezzo di vendita originario e la percentuale di sconto praticato sull’articolo;

  • tutte le informazioni fornite sugli sconti decisi, promossi anche a livello pubblicitario o nell’esercizio commerciale stesso, devono necessariamente corrispondere al vero;

  • la merce scontata va disposta in un posto lontano rispetto a quella venduta senza riduzioni;

Inoltre, i clienti hanno diritto di chiedere il rimborso delle somme pagate per la merce difettosa, dietro esibizione dello scontrino.

È vietato invece:

  • indicare più prezzi o diversi importi sugli articoli in saldo al fine di permettere agli enti preposti al controllo la correttezza delle informazioni dell’articolo stesso.

4 consigli per sfruttare al massimo i saldi estivi 2024

I saldi estivi 2024 sono un momento imperdibile per fare acquisti intelligenti e risparmiare. Ma come i consumatori possono ottimizzare l’esperienza di shopping durante il periodo di sconto?

Ecco 4 preziosi consigli per sfruttare al massimo gli sconti:

  1. 1.

    Preparare una lista delle cose da comprare: prima di iniziare lo shopping, è bene preparare una lista dettagliata dei prodotti da comprare. In questo modo si concentrerà l’attenzione solo sugli articoli realmente necessari, evitando acquisti d’istinto che potrebbero pesare sul budget a disposizione.

  2. 2.

    Confrontare i prezzi: mettere a confronto più offerte è una buona pratica da seguire. Dedicare del tempo al confronto dei prezzi praticati dai diversi negozi, sia fisici che online, è molto importante. 

  3. 3.

    Controllare le politiche di reso: pima di effettuare qualsiasi acquisto, è bene informarsi sulle politiche di reso del negozio. Conoscere le condizioni per i resi e gli eventuali rimborsi agevola gli acquisti. In questo modo, i consumatori sono tranquilli di poter restituire un prodotto non corrispondente alle proprie aspettative.

  4. 4.

    Godersi l’esperienza di acquisto: i saldi sono anche un'occasione per divertirsi e rinnovare il guardaroba con nuovi pezzi unici. 

E ora... buoni acquisti!

Argomenti

Risparmio