FTAOnline

Superbonus 110%, nuova partenza: ok da queste banche alla cessione del credito. Ecco quali sono

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Superbonus 110%, nuova apertura da parte di banche, poste e assicurazioni verso la cessione del credito. Ecco quali sono le dichiarazioni del Ministro Giorgetti in merito: gli italiani possono ricominciare a sperare.

Superbonus 110%, nuova partenza: ok da queste banche alla cessione del credito. Ecco quali sono

Mentre il Governo Meloni è alle prese con il rinnovo del bonus bollette e delle agevolazioni per famiglie su elettricità e gas, si torna a parlare di Superbonus 110%. L’attuale esecutivo sembra in effetti intenzionato a dare lo stop definitivo, mettendo in cantina la misura per sempre.

Un po’ come succederà al Reddito di Cittadinanza, che a settembre potrebbe essere sostituito dalla nuova Misura di Inclusione Attiva.

Per ciò che riguarda il bonus 110, invece, almeno per il momento non è stata predisposta alcuna agevolazione sostitutiva. Eppure, il Governo non ha intenzione di abbandonare cittadini e aziende attualmente alle prese con la problematica del blocco alla cessione del credito. In questo senso, il Superbonus 110% potrebbe ripartire.

Scopriamo insieme tutte le novità in merito. Ma prima, ecco un riepilogo delle ultime news relative alla misura, realizzato dal Geometra Danilo Torresi sul suo canale.

Superbonus 110%, nuova partenza: ok da queste banche alla cessione del credito. Ecco quali sono

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giorgetti ha avuto cura di rassicurare gli italiani durante l’ultimo question time in Senato.

Mentre il Governo è attualmente impegnato a risolvere il nodo legato al caro energia, Giorgetti ha infatti avuto modo di rispondere ad alcune domande sul Superbonus 110%, in particolare sulla questione cessione del credito attualmente bloccata.

Il Ministro ha comunque confermato che l’esecutivo è al lavoro per tutti quegli italiani, sia privati che imprese, che hanno creduto nella misura e che, al momento si trovano in una situazione di stallo.

Il Ministero dell’Economia, durante le scorse settimane, ha avviato un tavolo di discussione con i principali istituti bancari italiani, ma anche con Poste e con le assicurazioni.

E secondo Giorgetti non ci sono dubbi: a breve, le maggiori banche italiane e le Poste riprenderanno l’acquisizione dei crediti concessi mediante il Superbonus 110%.

Riparte il Superbonus 110%: sblocco cessione dei crediti grazie alla norma sulla responsabilità

Questo nuovo atteggiamento da parte di banche, Poste e assicurazioni deriva anche da una nuova introduzione del Governo: la norma sulla responsabilità. Una norma che, di fatto, mette al sicuro gli istituti e le banche che accetteranno nuovamente la cessione dei crediti del Superbonus 110%.

Questa novità, inserita appositamente nel decreto sulla cessione dei crediti, in caso di frodi legate al Superbonus 110% esclude la responsabilità delle banca in caso di possesso di regolare documentazione.

Si tratta di un fattore da non sottovalutare, che di certo ha giocato un ruolo fondamentale nel nuovo atteggiamento positivo mostrato adesso dalle principali banche italiane nei confronti del Superbonus e della relativa acquisizione dei crediti.

Superbonus 110%, sblocco cessione dei crediti in arrivo a giorni

Secondo quanto dichiarato dal Ministro Giorgetti, infine, i 15 miliardi di euro attualmente bloccati sotto forma di crediti d’imposta Superbonus 110% verranno a breve sbloccati.

Durante il question time, Giorgetti ha rassicurato gli italiani e le imprese, parlando addirittura di giorni. Lo sblocco dei crediti attualmente congelati, dunque, sta per diventare realtà.

Argomenti

Superbonus 110%