FTAOnline

Telecom Italia, il rialzo perde forza

di Alessandro Chini pubblicato:
2 min

Telecom Italia ha perso nettamente terreno nella prima seduta della settimana. News Flow e motavizioni tecniche alla base del ribasso, vediamole nello specifico.

Telecom Italia, il rialzo perde forza

Telecom Italia, KKR chiede proroga su scadenza presentazione offerta

Telecom Italia ha chiuso la prima seduta della settimana in netto calo, lasciando sul terreno più di 3 punti percentuali, scendendo a 0,3144 euro.

L'ondata di vendite è stata agevolata dalla comunicazione del gruppo in merito alla presentazione dell'offerta vincolante da parte di KKR per NetCo.

In particolare KKR ha chiesto una proroga di 15 giorni, che praticamente sposta la data di scadenza per la presentazione dell'offerta dalla fine di settembre al 15 ottobre.

A questo punto la palla passa nelle mani del cda di Telecom Italia che mercoledì 27 settembre (domani) si riunirà per stabilire se accettare o meno la richiesta.

Intanto F2i, che parteciperà all'offerta con il Tesoro, avrebbe individuato 5 casse previdenziali di professionisti disposte a investire nell'operazione 150-200 milioni di euro a testa.

L'investimento massimo del Tesoro in Netco, ritenuto asset strategico, non dovrà superare i 2,2 miliardi di euro, cifra che dovrebbe permettere di raggiungere una quota tra il 15 ed il 20 per cento della società.

Telecom Italia, quadro grafico a rischio correzione

Il titolo Telecom Italia, dopo aver trascorso qualche seduta a ridosso della resistenza a 0,3280, picco di marzo, è arretrato ieri fin sotto 0,3150, inviando un primo segnale di cedimento.

Prossimo sostegno a 0,305 la cui violazione aprirebbe alla copertura del piccolo gap up lasciato aperto a inizio settembre a 0,2963, importante riferimento anche nello scenario di medio periodo. Oltre quota 0,33 invece ampi spazi di apprezzamento fino a 0,37/0,3750 euro almeno.

Telecom Italia, le raccomandazioni degli analisti

Sul fronte delle raccomandazioni degli analisti da segnalare che ad inizio settembre Barclays ha alzato il giudizio sul titolo portandolo a "Equalweight" ed incrementando il target price a 0,38 euro. Qualxche giorno prima Equita Sim aveva confermato la raccomandazione "Buy" sul titolo con target a 0,40 euro

In precedenza erano stati gli analisti di Banca Akros a confermano la raccomandazione di acquisto per le azioni di Tim, con un prezzo obiettivo anch'esso a 0,40 euro.