FTAOnline

Tinexta: quali prospettive dopo la recente flessione?

di Alessandro Chini pubblicato:
2 min

Tinexta: il rally di dicembre è stato in buona parte riassorbito, cosa attendersi ora? Scopriamo il quadro grafico e le prospettive per il titolo

Tinexta: quali prospettive dopo la recente flessione?

Tinexta: perfezionato l'accordo di acquisizione di ABF Group

Tinexta, società leader nei servizi Digital Trust, Cyber Security e Business Innovation, ha comunicato settimana scorsa di aver perfezionato, tramite la sua controllata Warrant Hub S.p.A., il signing propedeutico all'acquisizione del 73,9% del capitale di ABF Group S.A.S.

ABF è un gruppo francese fondato nel 2004 e attivo nella consulenza alle le PMI per lo sviluppo di progetti territoriali sostenuti da finanziamenti pubblici per l'innovazione e nel mercato dell'europrogettazione e degli incentivi fiscali (Tax Credit).

L'enterprise value del 100% di ABF Group è stato valutato 155 milioni di euro. I tre soci fondatori manterranno il 26,1% del capitale e ruoli manageriali e di gestione.

L'obiettivo per i prossimi 4 anni è quello di incrementare i ricavi del 20-23% annuo.

Tinexta: titolo in ripiegamento dopo il rally di dicembre

Il titolo Tinexta, quotato all'Euronext STAR di Milano, aveva reagito bene alla notizia dell'acquisizione a metà dicembre, accelerando con forza al rialzo, lasciandosi alle spalle, in area 17,80, la resistenza opposta dalla linea di tendenza che scendeva dai massimi di giugno. Il rialzo si è poi protratto fino a 20,70 circa, area dove è posizionato il 50% di ritracciamento della discesa dai top dello scorso anno, riferimento che ha ricacciato i prezzi in area 18,50.

Il trend rialzista partito a settembre resta per il momento valido ma è necessario monitorare con attenzione i supporti presenti tra 17,70 e 18,30 circa (trendline dai bottom di settembre e media mobile esponenziale a 50 sedute).

Sotto tali riferimenti le pressioni ribassiste si intensificherebbero, per farsi poi particolarmente forti alla violazione di area 17,00, probabile preludio ad un affondo con target a 16,00 e 14,20 circa.

Oltre 19,50 invece si avrebbe qualche segnale più concreto di ripresa per 20,50/20,70. Solo oltre 20,70 segnali di forza nel medio lungo periodo verso i target a 22,00 e 23,50 euro.

Tinexta: attenzione all'effetto Tassi di Interesse

Attenzione inoltre alle politiche monetarie delle principali banche centrali ed in particolare alle decisioni sui tassi di interesse:

i titoli del settore tecnologico sono infatti particolarmente sensibili all'andamento dei tassi poichè le società devono investire molto (indebitandosi) per rimanere competitive, motivo per cui i tassi alti rappresentano un ostacolo, così come un eventuale ritardo sulle attese di taglio.