FTAOnline

Titoli del Giorno: Analisi approfondita di 2 azioni in primo piano

di Alessandro Chini pubblicato:
3 min

Approfondiamo l'analisi su 2 titoli di Piazza Affari che stanno ricevendo particolare attenzione da parte degli addetti ai lavori. Oggi parliamo di ....

Titoli del Giorno: Analisi approfondita di 2 azioni in primo piano

Moncler in ripresa dopo indicazioni Equita e buone prospettive per il settore

Moncler ha concluso l'ultima sessione della settimana con un risultato positivo, grazie a quanto riportato dal Financial Times: Sidney Toledano, Presidente e CEO della divisione moda di LVMH, ha dichiarato di essere ottimista sulla capacità dei marchi come Louis Vuitton o Dior di continuare a performare bene anche in caso di rallentamento dell'economia.

Nel corso della settimana il settore del lusso era stato colpito dalle vendite a seguito di un rapporto della Deutsche Bank che invitava gli investitori a essere selettivi sui titoli del comparto.

Tuttavia, secondo Equita, la recente correzione di Moncler rappresenta ancora un'opportunità di acquisto, tanto che gli analisti della Sim hanno confermato la raccomandazione "buy" sul titolo, con un obiettivo di prezzo a 74 euro.

Da rimarcare inoltre un'altra notizia positiva per il settore: Permira ha acquisito la maggioranza del Gruppo Florence, un marchio di abbigliamento di lusso, dal Fondo Italiano d'Investimento. Si stima che l'importo dell'operazione superi il miliardo di euro.

Titoli del giorno: correzione in atto per Moncler, ecco gli obiettivi

Dal grafico del titolo emerge come i prezzi abbiano violato in settimana, in area 63,80, la media mobile esponenziale a 50 sedute, andando poi a ritracciare, poco sopra quota 60, il 61,8% del rialzo partito a febbraio.

Successivamente il titolo ha reagito, fermandosi tuttavia proprio sulla citata media mobile esponenziale a 50 sedute, ora a 63,50 circa. Il ribasso visto da inizio mese può ancora essere inquadrato come una pausa di consolidamento del trend rialzista dei precedenti mesi.

Area 60 rappresenta un importante supporto nel breve termine, che i prezzi non dovranno violare se vorranno continuare a nutrire ambizioni di crescita. Oltre 63,50 via libera verso la linea che scende dai top di inizio maggio, attualmente a 65 euro, mentre sarebbe il successivo superamento di quota 66 ad introdurre il ritorno sui citati massimi a 69 euro circa.

Sotto quota 60, invece, si andrebbe verso una estensione della correzione verso 55 euro, con area 58 a fungere da supporto intermedio chiamato a frenare il ribasso del titolo.

STMicroelectronics reagisce con l'indice Sox

STMicroelectronics in deciso progresso venerdì in scia al rally dell'indice SOX del settore semiconduttori USA (+6,81% giovedì e +6,26% nell'ultima seduta della settimana).

Gli acquisti sul comparto sono scattati dopo la roboante guidance sui ricavi del secondo trimestre dell'esercizio 2023-2024 (11 miliardi di euro, oltre +50% rispetto al consensus) indicata da NVIDIA (circa +27% in due sedute).

Il gruppo americano prevede un forte impulso alle vendite dalla corsa ad adeguare le infrastrutture dei data center al boom della domanda di intelligenza artificiale e accelerated computing.

Titoli del giorno: Stm prova a riprendere la via del rialzo

L'analisi del grafico di STM mette in evidenza la correzione originata dal massimo da febbraio 2021 toccato il 31 marzo a 49,12 euro e il rimbalzo dai 37,25 del 4 maggio.

Il titolo sta tentando di alimentare detto rimbalzo: conferme positive in tal senso giungerebbero con una chiusura di seduta superiore al top del 19 maggio a 42,0750, prologo a un allungo fino in area 44 almeno e obiettivo successivo a 49,12. Oltre questo ultimo riferimento riattivazione del rally partito nel 2016 verso area 60.

Sotto 38,7850 test di 37,25: l'eventuale rottura del supporto anticiperebbe un test del supporto dinamico a 35,40 con appoggio successivo sul minimo di fine dicembre a 32,7550.