FTAOnline

Unicredit è la prima banca a dare i numeri. Cosa aspettarsi?

di Edoardo Lopez pubblicato:
3 min

Unicredit aprirà la prossima settimana il valzer delle trimestrali delle banche: le attese degli analisti e le strategie da seguire.

Unicredit è la prima banca a dare i numeri. Cosa aspettarsi?

Anche a Piazza Affari ci si avvia progressivamente verso la nuova stagione dei conti societari, con i riflettori puntati sui numeri del quarto trimestre e dell'intero 2022.

Unicredit apre il valzer delle trimestrali delle banche

A partire dalla prossima settimana saranno chiamate a questo appuntamento le banche e la prima a rispondere all'appello sarà Unicredit.

Lunedì prossimo si riunirà il Cda della banca per l'esame e l'approvazione dei conti che saranno resi noti al mercato martedì 31 gennaio prima dell'apertura di Piazza Affari.

Unicredit: le stime per il 4° trimestre 2022

Le stime di consensus, sulla base delle indicazioni fornite da 24 broker nazionali e internazionali, prevedono per il quarto trimestre un utile netto pari a 1,16 miliardi di euro, in rialzo rispetto agli 810 milioni dello stesso periodo del 2021.

I ricavi dovrebbero salire da 4,44 a 5,15 miliardi di euro, mentre per il risultato netto di gestione si stima una rilevazione pari a 1,73 miliardi di euro.

Unicredit: le attese per il 2022

Con riferimento all'intero 2022, l'utile netto è previsto a 5,13 miliardi di euro, mentre per i ricavi si stima una salita da 17,95 a 19,77 miliardi di euro.

A valere sull'esercizio 2022, gli analisti in media si aspettano da Unicredit un dividendo pari a 0,84 euro per azione, valore che rispetto ai prezzi correnti di Borsa si traduce in un rendimento pari al 5,35%.

Unicredit piace a Jefferies. Target alzato a 21 euro

In attesa dei dati ufficiali che saranno diffusi martedì prossimo, diverse banche d'affari si sono espresse a vario modo su Unicredit.

Gli analisti di Jefferies hanno confermato la loro view bullish, reiterando la raccomandazione "buy", con un prezzo obiettivo che passa da 19 a 21 euro.

In generale, il broker ritiene che in occasione dei conti del quarto trimestre in arrivo dalle banche, l'attenzione sarà focalizzata principalmente sul margine di interesse.

La view di Citi su Unicredit

Bullish anche la view di Citi che nei giorni scorsi ha ribadito l'indicazione di acquisto per Unicredit, con la conferma quindi di un rating "buy", a fronte di un target price ritoccato all'insù da 15,5 a 16,4 euro.

Quest'ultima mossa è il risultato di una rivisitazione delle stime per l'anno in corso, con gli analisti che hanno voluto giocare in anticipo in attesa dei conti del 2022.

Le previsioni sull'utile netto sono state alzate in media del 3% con riferimento al triennio 2023-2025, mentre le stime sul dividendo indicano una cedola pari a 0,87 euro a valere sull'esercizio 2022.

Unicredit: l'andamento odierno a Piazza Affari

Intanto Unicredit oggi a Piazza Affari resta al palo e dopo aver chiuso ieri con un rialzo di quasi tre punti percentuali, salendo per la sesta giornata di fila, oggi oscilla intorno alla parità.

Negli ultimi minuti Unicredit si presenta sui valori del close di ieri a 15,736 euro, con oltre 4,3 milioni di azioni scambiate, rispetto alla media mensile di 14 milioni.