Unipol, BCE e Banca d’Italia autorizzano il superamento del 20% e il controllo di fatto su Bper Banca

di FTA Online News pubblicato:
1 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Nell’ambito degli iter autorizzativi avviati presso le Autorità competenti per l’ottenimento delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente ai fini dell’acquisizione, da parte di Unipol Assicurazioni, del controllo di fatto su BPER Banca, Unipol comunica che, in data 9 ottobre 2026, la Banca Centrale Europea e la Banca d’Italia hanno rilasciato le autorizzazioni all’incremento della partecipazione qualificata detenuta nel capitale di BPER al di sopra della soglia del 20% del capitale e dei diritti di voto e all’acquisizione del controllo di fatto sulla stessa, nonché all’acquisizione o all’incremento delle connesse partecipazioni qualificate indirette nelle società appartenenti al Gruppo BPER Banca e in altre società partecipate.

Per completezza, si segnala che l’autorizzazione della Banca Centrale Europea contiene talune raccomandazioni operative, l’obbligo di presentare un piano di integrazione del Gruppo BPER Banca, nonché alcune richieste ed obblighi di informativa nei confronti dell’Autorità, che non costituiscono prescrizioni/condizioni/limitazioni all’esecuzione o al perfezionamento dell’acquisizione del controllo di fatto.

Si segnala, inoltre, che in data 1° ottobre 2026 l’IVASS ha rilasciato il nulla osta all’incremento della partecipazione detenuta da Unipol nel capitale sociale di BPER e all’acquisizione del controllo di fatto, ai sensi dell’art. 79 del Codice delle Assicurazioni Private.

GD - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer.

Informazioni sull'autore:

FTA Online News
FTA Online News