Wall Street apre in rialzo

di FTA Online News pubblicato:
2 min

La Borsa di New York ha aperto la seduta dopo il lungo week-end (ieri Wall Street è rimasta chiusa per il Memorial Day) in rialzo. Il Dow Jones guadagna lo 0,3%, l'S&P 500 lo 0,6% ed il Nasdaq Composite lo 0,8%.
Principali fattori rialzisti l'ottimismo per un possibile accordo Usa-Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente e le aspettative sulla prosecuzione degli ingenti investimenti nell'intelligenza artificiale.
Forti acquisti titoli dei semiconduttori.
Tra gli altri titoli in evidenza AutoZone -9%. Il rivenditore di ricambi per auto ha chiuso il primo trimestre con ricavi leggermente inferiori alle attese.
Sul fronte macroeconomico lo U.S. Chicago Fed National Activity (Cfna), secondo quanto comunicato dalla Federal Reserve Bank of Chicago, in aprile ha segnato un progresso su 0,14 punti da -0,15 punti della lettura finale di marzo (0,03 punti in febbraio), ritornando dunque in positivo dopo un solo mese. L'indice misura l'attività economica nel settimo dei dodici distretti in cui vengono suddivisi gli Usa (comprende la gran parte di Illinois, Indiana, Michigan, Wisconsin e l'intero Iowa, con aree metropolitane come Chicago, Detroit e Milwaukee).
S&P Dow Jones Indices ha comunicato che a marzo l'indice S&P CoreLogic Case-Shiller, relativo ai prezzi delle abitazioni unifamiliari nelle 20 principali aree metropolitane degli USA, ha fatto segnare variazioni pari a +1,0% rispetto al mese precedente e +0,8% su base annua dopo +0,4% m/m e +0,9% a/a di febbraio. Il consensus era fissato a +1,0% a/a.
La Federal Housing Finance Agency (FHFA) ha comunicato che a marzo negli USA l'indice dei prezzi delle abitazioni (acquistate con mutui garantiti da Fannie Mae e Freddie Mac) ha fatto segnare variazioni pari a +0,1% rispetto al mese precedente e +1,7% su base annua dopo quelle pari a -0,1% m/m (rivisto da +0,0%) e +1,7% a/a di febbraio. Il consensus era fissato a +0,1% m/m.
Il Conference Board ha comunicato che a maggio l'indice di fiducia dei consumatori si è attestato a 93,1 punti dopo i 93,8 punti di aprile (dato rivisto da 92,8 punti) e contro i 92 punti del consensus.

RV - www.ftaonline.com