Worldline annuncia il completamento della cessione del settore Mobility & e-Transactional Services

di FTA Online News pubblicato:
2 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Worldline [Euronext: WLN], leader europeo nei servizi di pagamento, annuncia di aver finalizzato la cessione del settore Mobility & e-Transactional Services a Magellan Partners Group, società francese ed europea attiva nei settori della consulenza e della tecnologia. Il valore d'impresa dell'operazione è pari a 400 milioni di euro, mentre i proventi netti in contanti ammontano a circa 280 milioni di euro.
Questa operazione segna una nuova tappa nel riorientamento strategico e geografico definito nel piano strategico North Star 2030, con l'obiettivo di concentrare gli investimenti e le innovazioni sul core business del Gruppo: i pagamenti in Europa.
Pierre-Antoine Vacheron, CEO di Worldline, ha dichiarato: "La chiusura dell'operazione relativa ai servizi di Mobilità ed e-Transactional segna una tappa fondamentale nell'attuazione del nostro piano North Star, raggiunta nei tempi previsti nonostante la complessità dell'operazione. Ora siamo completamente rifocalizzati sul nostro core business e sulle nostre competenze: i pagamenti in Europa. La nostra ambizione è, più che mai, quella di diventare il partner leader per gli esercenti e gli istituti finanziari, supportandoli in un contesto sempre più esigente in termini di sicurezza, regolamentazione e prestazioni tecnologiche."
Worldline continuerà a fornire alcuni servizi tecnologici e software al Gruppo Magellan Partners per garantire la continuità operativa durante un periodo di transizione.
Il ricavo netto in contanti derivante dall'operazione ammonta a circa 280 milioni di euro, rientrando nella fascia precedentemente indicata compresa tra 250 e 300 milioni di euro. La differenza di circa 120 milioni di euro tra il valore d'impresa e il ricavo netto è principalmente attribuibile ai costi di separazione relativi al perimetro, ai costi pensionistici, ad altre voci assimilabili al debito e all'imposta sulle plusvalenze. Il ricavo netto in contanti esclude inoltre circa 40 milioni di euro di liquidità detenuta dall'entità.
I proventi netti in contanti combinati[1] derivanti da tutte le cessioni annunciate (Mobility & e-Transactional Services, Worldline North America, Cetrel, PaymentIQ, Worldline Merchant Services India, Worldline New Zealand e ANZ Worldline Payment Solutions Australia) sono stimati tra 590 e 640 milioni di euro. I fondi dovrebbero essere ricevuti nel 2026, rafforzando il profilo finanziario del Gruppo, migliorando la flessibilità strategica e sostenendo la ridistribuzione del capitale verso le attività principali.
Worldline accoglie con favore il completamento di questa operazione strategica guidata da Magellan Partners e augura loro ogni successo nello sviluppo futuro di questa attività.

RV - www.ftaonline.com