FTAOnline

Altroconsumo, quale pasta comprare al supermercato? È questa la migliore secondo la nuova classifica 2023

di Chiara Turano pubblicato:
5 min

Altroconsumo ha condotto delle indagini sulla migliore pasta in vendita nei supermercati. Ecco la nuova classifica 2023.

Altroconsumo, quale pasta comprare al supermercato? È questa la migliore secondo la nuova classifica 2023

Altroconsumo è da sempre il punto di riferimento dei consumatori che vogliono avere qualche informazione dettagliata sui prodotti da mettere nel carrello della spesa, a maggior ragione se si tratta della pasta.

La regina indiscussa della dieta mediterranea è senza dubbio tra gli alimenti più consumati dagli italiani che, una volta al supermercato, si trovano a dover scegliere tra un vasto assortimento di marche e varietà.

Penne lisce o rigate, spaghetti, farfalle, linguine e chi più ne ha più ne metta: di certo la pasta non mancherà nella dispensa e sulle tavole di ogni casa.

Ma quali marche sono le migliori in assoluto in termini di rapporto qualità-prezzo?

Scopriamo subito la nuova classifica 2023 stilata da Altroconsumo e occhio alle sorprese!

Prima, però, godetevi la video guida YouTube di Abbondante e gustoso su come preparare i 3 piatti di pasta più famosi in Italia.

 

Altroconsumo, quale pasta comprare al supermercato? È questa la migliore secondo la nuova classifica 2023

Partiamo subito dal gradino più alto del podio.

In cima alla nuova classifica 2023 della migliore pasta in commercio stilata da Altroconsumo troviamo gli “Spaghetti al Bronzo”(confezione da 400 grammi – prezzo medio 1,35 euro) prodotti da Barilla. 

Tale pasta domina sui concorrenti con un punteggio di 79 su 100 (ottima qualità).

Al secondo posto, con un punteggio di 78 su 100, troviamo la pasta “Italiamo”, per la precisione gli spaghetti di Gragnano IGP 78, acquistabili presso qualsiasi supermercato LIDL ad un prezzo medio di 1,04 euro (confezione da 500 grammi). 

 

Nella classifica 2023 stilata da Altroconsumo c’è posto anche per la pasta “Armando Lo Spaghetto” (confezione da 500 grammiprezzo medio 1,48 euro): il marchio ha superato i test con un punteggio di 77/100.

 

Una medaglia di bronzo condivisa a parità di punteggio con gli spaghetti n°15 de “La Molisana” in vendita al supermercato ad un prezzo medio di 1,33 euro (formato da 500 grammi). 

Ottima qualità anche per gli spaghetti n°180 “Granoro Dedicato” (punteggio 75/100) in vendita ad un prezzo medio di 1,38 euro (formato 500 grammi).

Altroconsumo, qual è la migliore pasta di buona qualità secondo la classifica 2023

La nuova classifica 2023 di Altroconsumo va oltre gli spaghetti.

Il podio dei prodotti giudicati dall’associazione dei consumatori di “buona qualità” è condiviso da tre marche di pasta che hanno superato i testi con un punteggio di 74 su 100:

  • Sgambaro Pio Penne Rigate n° 45 grano duro integrale decorticato – prezzo medio 1,43 euro a confezione (formato 500 grammi) – Bollino di miglior Acquisto

  • De Cecco spaghetti n°12 - prezzo medio 1,56 euro a confezione (formato 500 grammi)

  • Pastificio Liguori pasta di Gragnano IGP - prezzo medio 1,16 euro a confezione – (formato 500 grammi)

Seguono a ruota con un punteggio di 73 su 100:

  • La Marca del Consumatore - prezzo medio 1,07 euro a confezione (formato 500 grammi)

  • Pasta Reggia spaghetti 19 - prezzo medio 1,22 euro a confezione (formato 1 chilogrammo) – Bollino migliore acquisto

 

Al terzo posto nella classifica Altroconsumo della migliore pasta di buona qualità si piazza, con un punteggio di 72 su 100, Alce Nero spaghettoni (varietà grano cappelli biologico) disponibile al supermercato ad un prezzo medio di 2,39 euro a confezione (formato 500 grammi).

Altroconsumo, quale pasta comprare al supermercato? Ecco le marche e le varietà di media qualità

Concludiamo la nostra analisi sulla nuova classifica 2023 Altroconsumo della migliore pasta in vendita al supermercato andando a vedere quali marche hanno superato i test con una valutazione di “media qualità”.

Anche in questo sveleremo chi si piazza al primo, secondo e terzo posto.

Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro sono le penne rigate integrali “Voiello” con un punteggio di 64 su 100. Tale marca si trova in vendita ad un prezzo medio di 1,74 euro a confezione (formato da 500 grammi).

 

Gli spaghetti n°3 del marchio “Rummo” si posizionano invece un gradino sotto con un punteggio di 62 su 100 e un prezzo medio di 1,47 euro a confezione (formato da 500 grammi).

A contendersi in terzo gradino della classifica pasta di buona qualità, con un punteggio di 59 su 100, troviamo tre marche di pasta da 500 grammi:

  • le penne integrali n° 20 “La Molisana”- prezzo medio 1,55 euro a confezione

  • gli spaghetti ristorante n°8 “Divella”- prezzo medio 0,79 euro a confezione

  • le penne ziti rigate “Garofalo” Integrale Biologica – prezzo medio 1,52 euro a confezione

 

 

Argomenti

Alimentazione