FTAOnline

Altroconsumo, quali sono le migliori crocchette per cani? Ecco i premiati e i bocciati dai test

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

Quali sono le migliori crocchette per cani da acquistare al supermercato, nei negozi o online? Ecco i risultati della nuova indagine condotta da Altroconsumo: promossi e bocciati.

Altroconsumo, quali sono le migliori crocchette per cani? Ecco i premiati e i bocciati dai test

Negli ultimi anni sempre più italiani hanno aperto le porte di casa a un amico a quattro zampe. Un dato, questo, che riflette l'affetto in crescita per i cani nel Bel Paese. 

Secondo l'ultimo report di Assalco-zoomark, quasi nove milioni di cani hanno trovato affetto e calore nelle case degli italiani.

Le cure sempre più meticolose e le attenzioni crescenti a loro riservati ne fanno dei veri e propri membri della famiglia, come evidenziato dai numeri in continua ascesa del mercato degli alimenti e degli accessori dedicati al loro benessere.

Destreggiarsi tra le diverse marche di crocchette in vendita al supermercato, però, non è così semplice. Le etichette dei prodotti in commercio spesso attirano l’attenzione per le raffigurazioni accattivanti e per i messaggi pubblicitari suggestivi, anche se poche volte forniscono informazioni dettagliate sul loro contenuto.

Selezionare un alimento di qualità per i nostri amici pelosi si rivela, dunque, un’ardua impresa. 

Ancora una volta, Altroconsumo viene in soccorso ai consumatori con una nuova indagine condotta su 30 diverse marche di crocchette per cani destinate ai cani adulti, di taglia media e di peso variabile dai 10 ai 25 chiligrammi.

Ma quali sono le crocchette migliori in assoluto e quali quelle di cui se ne sconsiglia l'acquisto? Scopriamo insieme i risultati del test.

Altroconsumo, migliori crocchette per cani: come sono stati condotti i test

Prima di svelare quali sono le migliori crocchette per cani disponibili nei negozi o nei supermercati, andiamo a vedere come Altroconsumo ha condotto i test

Le diverse valutazioni sono state effettuate su prodotti acquistati nel 2023, testati poi a luglio 2023, mentre la rivelazione dei prezzi risale ad agosto 2023.

La scelta dei prodotti su cui condurre l’indagine è stata fatta sulle marche di crocchette per cani più presenti sul mercato. I test sulle crocchette per cani sono stati condotti da Altroconsumo valutando diversi parametri:

  • Qualità nutrizionale (50% del giudizio complessivo): densità calorica, quantità di grassi, fibre, proteine, carboidrati. La presenza di elementi essenziali per i cani (metionina, acidi grassi omega 3 e 6, vitamina A ed E);

  • Qualità della materia prima (40% del giudizio complessivo): tasso di umidità, qualità dei grassi e delle proteine, presenza o assenza del patogeno Salmonella e quantitativo di cenere;

  • Completezza dell’etichetta (10% del giudizio complessivo).

C’è da dire che molti prodotti hanno superato i test Altroconsumo, anche se un solo marchio in assoluto ha conquistato il podio della classifica delle migliori crocchette per cani: a Hill’s Science Plan Adult 1-6 con pollo va il bollino di Migliore Acquisto e di prodotto di “qualità ottima”.

Due prodotti sono stati invece premiati dall’associazione per la loro “buona qualità”:

  • Bao Plus con pollo e riso di Esselunga - croccantini

  • Miba Pro menù completo con pollo fresco di MD - crocchette

Entrambi i prodotti hanno conquistato anche il titolo di “Migliore Acquisto”.

Altroconsumo, quali sono le crocchette di bassa qualità bocciate ai test

Sono 5 invece le marche di crocchette per cani che hanno deluso le aspettative, ricevendo una valutazione Altroconsumo complessivamente di bassa qualità. Nell'elenco dei bocciati dall'associazioni troviamo:

  • Conad Petfriends per cani adulti di taglia media/grande con pollo e riso

  • Appetite Maintenance Adult All Breed, Companino (Carrefour) 

  • Vitalive medium con pollo

  • Miglior Cane Active con manzo 

  • Expecial Dog Complete Mantenimento con pollo e riso soffiato (punteggio inferiore a 50)

Perché alcune marche di crocchette per cani sono state scartate da Altroconsumo

In generale, i prodotti scartati condividono problematiche comuni: bassa densità calorica che richiede maggiori quantità di cibo per soddisfare il fabbisogno del cane, bassi livelli di grassi totali e acidi grassi essenziali (Expecial Dog è addirittura carente di acido linoleico, un elemento vitale per i cani) e un eccesso di calcio.