FTAOnline

Amazon, Apple e Intel, perchè il momento è cruciale?

di Alessandro Magagnoli pubblicato:
3 min

Intel: possibile inizio di correzione ribassista. Amazon potrebbe aver completato un movimento in 5 onde. Apple, resistenza a 198 dollari.

Amazon, Apple e Intel, perchè il momento è cruciale?

Intel ha disegnato due candele "shooting star"

Intel ha disegnato due candele "shooting star" nelle ultime due sedute con massimi in area 47 dollari coincidenti con il 50% di ritracciamento del ribasso dal massimo di aprile 2021, l'inizio di una correzione ribassista, anche estesa, è probabile. Target in area 40 almeno. Sopra i 47 dollari invece target a 52 dollari.

La candela "shooting star"

La candela "shooting star" è un pattern di analisi tecnica che appare in un grafico a candele giapponesi. Si forma durante un trend rialzista e segnala un possibile inversione al ribasso nel mercato. Si caratterizza per un piccolo corpo inferiore e una lunga ombra superiore.

Questo schema di candele si verifica quando il prezzo dopo avere aperto avanza notevolmente durante la sessione, ma poi si ritira e chiude vicino al livello di apertura.

La lunga ombra superiore indica che i venditori hanno preso il controllo durante la sessione, annullando il tentativo degli acquirenti di spingere il prezzo più in alto.

La shooting star suggerisce una possibile inversione del trend rialzista, soprattutto se appare dopo un movimento significativo al rialzo.

Amazon, movimento impulsivo completato?

Il massimo di Amazon toccato nell'ultima settimana a 150,57 dollari potrebbe essere il punto di arrivo di un ipotetico movimento impulsivo, quindi in 5 onde, partito a inizio 2023.

Il movimento dal minimo della settimana terminata il 6 gennaio al massimo di quella terminata il 3 febbraio, l'onda 1, è infatti uguale a quello iniziato nell'ottava terminata il 27 ottobre e finito in quella fino al 15 dicembre, l'onda 5.

L'onda 3, dal minimo della settimana al 17 marzo al massimo della settimana al 15 settembre (ma il massimo di onda 3 potrebbe anche essere il picco del 4 agosto), è pari a onda 1 moltiplicata per 1,618 volte.

Se effettivamente il massimo di dicembre è il punto di arrivo di onda 5 adesso dovrebbe realizzarsi una correzione con target verso il minimo di onda 4, quindi in area 115/120 dollari. Sopra area 150 invece target a 170 circa.

Apple, resistenza in area 198 dollari

I massimi toccati da Apple nelle ultime due settimane, a 199,62 e a 198,40, sono praticamente coincidenti con quelli di luglio 2023 a 198,32.

Questa resistenza dovrà essere superata perchè il titolo possa proseguire sulla strada del rialzo iniziato a ottobre in area 165,70 dollari. Target oltre area 200 dollari a 212 circa.

Senza il superamento di area 200 dollari potrebbe inviare realizzarsi una fase di ripiegamento anche estesa, con primo supporto a 190 circa e successivo a 182 circa, massimo del 12 ottobre e 50% di ritracciamento del rialzo dai minimi di fine ottobre.