FTAOnline

Borse europee in rialzo trainate dai risultati positivi di Apple ma la BCE alza i tassi di riferimento

di Alessandro Magagnolipubblicato:

Aumento EuroStoxx 50 future dello 0,6% grazie ad Apple e alla BCE che alza solo moderatamente i tassi. Attesi dati sull'occupazione USA e polemiche sulla proposta di tagli alla spesa federale.

Borse europee in rialzo trainate dai risultati positivi di Apple ma la BCE alza i tassi di riferimento

Tabella dei Contenuti

Future Eurostoxx 50 in rialzo

Il future sale dello 0,6% a 4284 punti.

Bene i conti di Apple

Apple ha riportato utili superiori alle attese nel primo trimestre dell'anno, registrando un profitto di 24,16 miliardi di dollari e ricavi pari a 94,8 miliardi di dollari. Questi risultati hanno portato ad un aumento del 2% del prezzo delle azioni di Apple nel dopo-mercato. Il risultato più rilevante è il nuovo piano di riacquisto da titoli propri da 90 miliardi di dollari annunciato da Apple.

I driver di oggi

Nel frattempo, i future dell'indice EuroStoxx50 indicano un rialzo delle borse europee. Inoltre, sono attesi i dati sull'occupazione negli Stati Uniti. Prima dell'apertura delle contrattazioni sono stati pubblicati anche gli ordini di fabbrica tedeschi e la produzione industriale francese.

La BCE proseguirà con approccio "data dependent"

La Banca Centrale Europea ha deciso di alzare i tassi di riferimento di 25 punti base al 3,25%, una mossa attesa dal mercato. Tuttavia, la presidente Christine Lagarde ha dichiarato che l'innalzamento del benchmark non sarà l'ultimo di quest'anno e che la BCE proseguirà con un approccio "data dependent" senza una forward guidance precisa.

Francois Villeroy de Galhau, governatore della Banca Centrale francese e membro del Consiglio direttivo della BCE, ha dichiarato che la Banca Centrale Europea continuerà ad aumentare i tassi di interesse fino a quando l'inflazione non sarà sotto controllo. Secondo Villeroy, "l'essenziale dello sforzo è stato compiuto", ma ci sarà probabilmente qualche altro rialzo dei tassi.

La BCE ha aumentato il tasso di riferimento sui depositi per la settima volta consecutiva ieri, portandolo al 3,25%, ma ha rallentato l'intensità del rialzo.

L'obiettivo principale della BCE è quello di mantenere la stabilità dei prezzi nell'Eurozona, mantenendo l'inflazione al di sotto, ma vicino al 2% su base annua nel medio termine.

La BCE valuta costantemente la situazione dell'economia dell'Eurozona e adatta la politica monetaria di conseguenza, quindi è possibile che in futuro ci saranno ulteriori aumenti dei tassi di interesse.

Da un punto di vista tecnico, l'aumento del tasso di riferimento da parte della BCE rappresenta una mossa di politica monetaria restrittiva, tesa a contenere la pressione inflazionistica, che è attualmente in aumento a causa del recupero dell'economia post pandemica e dell'aumento dei prezzi delle materie prime.

Allo stesso tempo, la dichiarazione di Lagarde sull'approccio "data dependent" significa che la BCE prenderà in considerazione i dati economici prima di prendere qualsiasi decisione in merito alla politica monetaria futura, in modo da garantire una maggiore flessibilità.

Attesa per il report sul lavoro Usa di aprile

Nel frattempo, gli investitori continuano a elaborare le recenti parole del presidente della Fed Jerome Powell, che ha ribadito l'intenzione della banca centrale di attendere il 2024 prima di effettuare tagli ai tassi.

L'attenzione si sposta sui dati dei non farm payrolls che potrebbero fornire nuovi segnali sullo stato dell'economia statunitense e sulle prossime mosse della Fed.

Secondo il consensus Reuters, il numero di nuovi occupati non agricoli negli Stati Uniti ad aprile dovrebbe essere aumentato di 180.000, il livello più basso da due anni e mezzo, rispetto ai 236.000 di marzo.

Si prevede che il tasso di disoccupazione sia salito dal 3,5% al 3,6%, mentre gli effetti dei tassi di interesse più alti iniziano a farsi sentire sull'economia.

Il problema del tetto del debito

Nel frattempo, si sta discutendo della proposta dei Repubblicani di tagliare la spesa federale come condizione per l'aumento del tetto al debito degli Stati Uniti.

Tuttavia, secondo il capo economista di Moody's Analytics, tale proposta potrebbe avere un impatto negativo sull'occupazione e sulla crescita economica, aumentando significativamente il rischio di recessione.

Economia EU peggiora

Inoltre, i dati sulla produzione industriale francese di marzo hanno segnato un calo dell'1,1% m/m e dello 0,1% a/a, peggiorando oltre le attese. In Germania, gli ordini di fabbrica di marzo sono scesi del 10,7% su base mensile, contro il -2,3% stimato dagli analisti.

I dati negativi sulla produzione industriale francese e tedesca suggeriscono che l'economia europea potrebbe avere difficoltà a riprendersi, nonostante i progressi nella lotta alla pandemia e i vari stimoli economici.

Scendono i PMI in Cina

In Cina l'indicatore PMI composito è sceso a 53,6 punti ad aprile dai 54,5 punti di marzo, con il PMI servizi che si è attestato a 56,4 punti rispetto ai 57,8 punti del mese precedente.

I dati sulla Cina mostrano una moderata diminuzione dell'attività economica, che potrebbe avere ripercussioni sulle economie globali dipendenti dal commercio con il paese asiatico.

Portafoglio Conservativo

Da 15 anni gestisco un portafoglio conservativo studiato appositamente per investitori che hanno grossi capitali e vogliono preservarli con la massima cura.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy