FTAOnline

Crollo del Titolo Oracle e Deludente Lancio dell'iPhone 15 da Apple

di Alessandro Magagnoli pubblicato:
5 min

Oracle trimestrale deludente, con il rallentamento dei ricavi del cloud e proiezioni inferiori per il secondo trimestre. Apple perde valore durante la presentazione dell'iPhone 15.

Crollo del Titolo Oracle e Deludente Lancio dell'iPhone 15 da Apple

Il titolo di Oracle ha registrato una significativa diminuzione, oltre il 13%, influenzando il comparto tecnologico in una giornata di ribassi.

Allo stesso tempo, il valore delle azioni di Apple è sceso di oltre il 2,3% mentre gli investitori seguivano l'evento di presentazione dell'iPhone 15 in California.

Oracle in calo del 13,50% dopo la trimestrale. Ricavi inferiori alle attese

Le azioni di Oracle hanno registrato un calo del 13,50% a 109,61 dollari a seguito di una trimestrale deludente, che ha evidenziato un rallentamento dei ricavi del cloud. Questi dati, sebbene non significativamente diversi dalle aspettative del consensus, segnalano un drastico rallentamento rispetto alla crescita anno su anno del trimestre precedente, che era stata del +54%.

Nel primo trimestre fiscale, l'azienda software ha riportato utili rettificati per azione di 1,19 dollari, inferiori rispetto agli 1,15 dollari previsti dagli analisti.

Anche i ricavi trimestrali, pari a 12,45 miliardi di dollari, sono stati inferiori alle aspettative, fermandosi a 12,47 miliardi.

Deludente anche la guidance di Oracle

Oracle prevede una crescita dei ricavi tra il 5% e il 7% nel secondo trimestre, una proiezione inferiore all'8,2% stimato dal consenso di mercato.

I ricavi dei servizi cloud e del supporto alle licenze di Oracle sono aumentati del 13% (o del 12% a valuta costante) raggiungendo i 9,5 miliardi di dollari.

Allo stesso tempo, i ricavi delle licenze cloud e on-premise sono diminuiti del 10% (ma in aumento del 11% a valuta costante), arrivando a 0,8 miliardi di dollari.

La CEO di Oracle, Safra Catz resta fiduciosa

La CEO di Oracle, Safra Catz, ha dichiarato che i ricavi di Oracle Cloud Infrastructure (OCI) sono cresciuti del 66% nel primo trimestre, superando notevolmente i concorrenti hyperscaler nel settore dell'infrastruttura cloud.

Inoltre, il fatturato totale dei servizi cloud, che comprendono l'infrastruttura e le applicazioni, è cresciuto del 30%, raggiungendo i 4,6 miliardi di dollari nel trimestre.

I ricavi dei servizi cloud combinati con il supporto alle licenze rappresentano ora il 77% del fatturato totale di Oracle.

Le revenue delle applicazioni cloud (SaaS) sono aumentate del 17%, raggiungendo i 3,1 miliardi di dollari.

Questo flusso di ricavi ricorrenti, considerati altamente prevedibili e redditizi, insieme a una rigorosa gestione delle spese, ha portato a una crescita del 16% degli utili per azione non-Gaap, a un aumento del 21% del free cash flow e a un flusso di cassa operativo di 7 miliardi di dollari nel primo trimestre.

Apple presenta i nuovi prodotti a Cupertino

Nonostante il calo dei ricavi dell'iPhone nell'ultimo trimestre, questo smartphone rimane un prodotto di grande importanza per Apple, rappresentando circa la metà delle sue vendite totali.

Investitori e appassionati di Apple si sono sintonizzati online o sono affluiti a Cupertino, in California, per assistere alla presentazione del nuovo smartphone di punta dell'azienda, che include una fotocamera aggiornata, una porta di ricarica usb c e altre migliorie.

Inoltre, l'azienda ha lanciato nuove edizioni di Apple Watch e AirPods.

Resi noti i prezzi di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max

Durante l'evento "Wonderlust" di martedì, Apple ha presentato gli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max insieme ai modelli standard di iPhone 15.

Il prezzo di partenza per l'iPhone 15 Pro è di $999, mentre l'iPhone 15 Pro Max parte da $1,199.

I modelli iPhone 15 Pro saranno disponibili per il pre-ordine il 15 settembre su Apple, e saranno in vendita su Apple e presso altri rivenditori a partire dal 22 settembre.

La Cina ha vietato l'uso dell'iPhone per gli ufficiali governativi

Nel frattempo, il Wall Street Journal ha riferito che la Cina ha vietato l'uso dell'iPhone per gli ufficiali governativi durante l'orario di lavoro, nell'ambito degli sforzi di Pechino per ridurre la dipendenza dalle tecnologie americane e straniere.

Alcuni dipendenti governativi erano già soggetti a restrizioni sull'uso dell'iPhone a seconda dell'agenzia in cui lavoravano, ma questa misura estende tali restrizioni in modo più ampio.

Per quanto riguarda Apple, l'azienda fa affidamento sulla Cina come mercato principale e luogo chiave di produzione.

La maggior parte dei suoi prodotti viene realizzata in Cina, e Apple impiega milioni di persone in tutto il paese.

Le recenti novità presentate da Apple non hanno suscitato un'impressione molto positiva tra gli investitori

Le recenti novità presentate da Apple non hanno suscitato un'impressione molto positiva tra gli investitori, con il titolo che ha terminato la seduta di martedì con un -1,71% a 176,30 dollari dopo la presentazione di un prodotto considerato non particolarmente innovativo.

Inoltre, la decisione della Francia di bloccare le vendite dell'iPhone 12 a causa dei livelli di radiazioni elettromagnetiche emessi dai dispositivi che superano i limiti di legge non ha contribuito a migliorare la situazione.

Il mercato degli smartphone sta registrando il calo più significativo degli ultimi dieci anni

L'amministratore delegato Tim Cook ha annunciato l'introduzione dei nuovi iPhone 15, sottolineando gli sforzi continui di Apple nell'innovare la sua linea di iPhone per renderla più funzionale e utile. Inoltre, ha menzionato che i visori per la realtà mista Vision Pro saranno disponibili all'inizio del 2024.

Questi lanci avvengono in un momento in cui il mercato degli smartphone sta registrando il calo più significativo degli ultimi dieci anni, il che sta influenzando la domanda dei consumatori e allungando i cicli di aggiornamento dei dispositivi.

Allo stesso tempo, le tensioni geopolitiche tra gli Stati Uniti e la Cina, che sta considerando il divieto dell'uso dell'iPhone per i suoi dipendenti pubblici per ragioni di sicurezza nazionale, hanno comportato una perdita di 200 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato per Apple in soli due giorni.