FTAOnline

Assegno Unico su RdC novembre 2023, c’è la data di accredito: ecco quando arriva il pagamento

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

È appena stata resa nota la data di accredito dell'Assegno Unico su RdC di novembre 2023: quando arriva la ricarica sulla card del Reddito di Cittadinanza? Ecco le date di pagamento.

Assegno Unico su RdC novembre 2023, c’è la data di accredito: ecco quando arriva il pagamento

Assegno Unico su RdC di novembre 2023 a breve in pagamento. Una bella notizia per le famiglie italiane che ricevono il sussidio direttamente sulla card del Reddito di Cittadinanza di Poste italiane. 

Secondo gli ultimi aggiornamenti, gli accrediti dovrebbero partire subito dopo il 15 del mese. Scopriamo insieme quali sono le date dell’Assegno Unico su RdC da segnare sul calendario. 

Ecco nel video YouTube di Redazione The Wam l'elenco aggiornato di tutti i pagamenti INPS attesi questo mese.

Assegno Unico su RdC novembre 2023, c’è la data di accredito: ecco quando arriva il pagamento

I nuclei familiari percettori allo stesso tempo del Reddito di Cittadinanza e dell’Assegno Unico possono tirare un sospiro di sollievo. Il pagamento dell’Assegno Unico su RdC di novembre 2023 arriverà a breve

Le erogazioni partiranno dopo la prima metà del mese, anche se i giorni di accredito varieranno da beneficiario a beneficiario tenuto conto di specifici fattori. Ma passiamo alle date.

Dal 16 novembre 2023 riceveranno l’Assegno Unico su RdC quanti devono ancora riscuotere gli arretrati del contributo o il primo accredito in assoluto.

Diversa è la data di pagamento prevista per chi è in attesa dell’accredito della normale mensilità dell’Assegno Unico su RdC, quella di competenza di novembre 2023. 

Per questi beneficiari, l’accredito delle somme sulla card arriverà dal 28 novembre 2023, poco dopo la consueta ricarica del Reddito di Cittadinanza prevista il giorno 27.

Assegno Unico su RdC novembre 2023: a chi spetta dopo il 15

Come avuto modo di precisare nel precedente paragrafo. Non tutto riceveranno l’Assegno Unico su RdC di novembre 2023 dopo la metà del mese.

Il pagamento dal 16 novembre in poi spetta esclusivamente ai beneficiari della misura che sono in attesa di ricevere eventuali arretrati ancora non pagati. 

Diverse sono le ragioni che possono portare al maturare degli arretrati.

Ad esempio, un nucleo familiare potrebbe trovarsi in questa situazione se il Reddito di Cittadinanza è stato sospeso temporaneamente dall’INPS per il mancato rinnovo dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) entro la scadenza prefissata.

In tale circostanza, solo dopo aver provveduto alla compilazione della DSU e all’aggiornamento dell’ISEE, l’INPS sbloccherà il pagamento di tutte le mensilità accumulate ma non pagate a causa della temporanea sospensione intervenuta per giusta causa, sia per quel che concerne l’Assegno Unico sia per l’RdC.

Anche eventuali conguagli attesi possono portare alla maturazione degli arretrati.

Assegno Unico novembre 2023, il calendario completo dei pagamenti

Oltre ai pagamenti dell’Assegno Unico su RdC di novembre 2023 in arrivo alle date sopra viste, altri accrediti sono previsti questo mese, sempre riferiti al contributo. Ecco il calendario completo dei pagamenti di novembre 2023 con le date da fissare bene in mente:

  • 16, 17 e 20 novembre 2023, per chi non ha subito variazioni negli importi rispetto a ottobre;

  • dal 20 al 30 novembre 2023, per chi ha subito cambiamenti nel nucleo familiare o variazioni nell’ISEE rispetto a ottobre, che hanno portato ad un ricalcolo delle somme spettanti.