FTAOnline

INPS, Assegno Unico novembre 2023: una nuova data anticipa il pagamento. Ecco quando arriva e il calendario completo

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Novità per l'Assegno Unico novembre 2023 da parte dell'INPS. L'ente ha comunicato una nuova data che ne anticipa in pagamento rispetto ai giorni indicati nel calendario. Ecco quando arriva l'accredito e il calendario completo.

INPS, Assegno Unico novembre 2023: una nuova data anticipa il pagamento. Ecco quando arriva e il calendario completo

Assegno Unico novembre 2023 in dirittura di arrivo, ma con una novità rispetto al consueto calendario stilato dall’INPS.

Dopo il pagamento delle pensioni ad inizio mese, le varie erogazioni della Naspi e l’accredito della ricarica bimestrale della Carta Acquisti di 80 euro, le famiglie sono in attesa ricevere il pagamento del contributo per i figli a carico. 

Questo mese si seguirà la scia di quello passato. All’elenco delle tre date rese note dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale se ne aggiunge, infatti, una nuova che porta l’INPS ad anticipare l’erogazione degli importi spettanti ai beneficiari.

Ma qual è questo nuovo appuntamento da segnare sul calendario del mese ancora in corso? Scopriamolo insieme.

INPS, Assegno Unico novembre 2023: una nuova data anticipa il pagamento: ecco quando arriva

Con il comunicato stampa rilasciato dall’INPS il 10 luglio 2023 l’Ente ha rilasciato il calendario con tutte le date di pagamento dell’Assegno Unico e Universale fino alla fine dell’anno.

Eppure, qualche variazione sui giorni di accredito del contributo non è mancata, come si è visto lo scorso mese quando l’INPS ha fatto partire prima del previsto le erogazioni a favore delle famiglie.

Lo stesso accadrà per l’Assegno Unico novembre 2023. Ma qual è questa nuova data di pagamento che anticipa l’accredito degli importi rispetto al calendario tradizionale? 

La prima data di pagamento dell’Assegno Unico di novembre 2023 apparsa sul Fascicolo Previdenziale di molti percettori della misura è quella del 15 novembre 2023: questa è la nuova data introdotta di recente dall’INPS. 

Stando a quanto riportato nel calendario dei pagamenti del contributo per tutto l’anno, stilato lo scorso luglio, infatti, l’accredito dell’Assegno Unico novembre 2023 sarebbero dovuti partire il 16 per poi protrarsi fino al 20 novembre, fine settimana escluso.

INPS, Assegno Unico novembre 2023: il calendario completo con tutte le date di pagamento

C’è da dire che il pagamento anticipato al 15 novembre dell’Assegno Unico non chiude il cerchio delle erogazioni previste nel mese in corso.

Altre date sono da tenere sott’occhio questo mese poiché i giorni di accredito dell’Assegno non sono per tutte le stesse. Vediamo subito il calendario completo. 

Ai primi pagamenti previsti per mercoledì seguiranno altri accrediti. Le date da fissare bene in mente sono quelle del 16 e 17 novembre 2023, mentre chi è rimasto fuori dalle tre date appena viste dovrà attendere il pagamento dell’Assegno Unico previsto per giorno 20. 

Attenzione, però, perché non tutti i percettori del contributo riceveranno l’accredito in queste date.

Va ricordato, infatti, che l’accredito in questi giorni è riservato a chi non ha subito variazioni nell’importo dell’Assegno nei mesi precedenti.

Chi invece ha visto modifiche nelle somme, oppure si appresta a ricevere per la prima volta in assoluto l’Assegno Unico, dovrà invece attendere la data del 21 novembre 2023.

Assegno Unico novembre 2023, come verificare le date INPS di pagamento

Verificare se spetta o non spetta l’anticipo dell’Assegno Unico di novembre 2023 mercoledì 15 o l’effettiva data di pagamento del contributo è abbastanza semplice.

Il controllo va fatto nell’area personale del Fascicolo Previdenziale del Cittadino accessibile dal sito INPS tramite SPID, CIE o CNS.