Babcock Wanson Group, platform company di Ambienta, acquisisce ACT Andaluces

di FTA Online News pubblicato:
3 min

Ambienta SGR, asset manager leader europeo e pioniere negli investimenti focalizzati sulla sostenibilità ambientale, è lieta di annunciare che la sua platform company Babcock Wanson Group, leader europeo nella fornitura di apparecchiature e soluzioni per la produzione e la gestione dell'energia termica nei processi industriali, ha finalizzato l'acquisizione di ACT Andaluces S.A. ("ACT"), azienda spagnola specializzata nella manutenzione di caldaie e bruciatori industriali, con una forte presenza nella regione dell'Andalusia.

Forte di una consolidata reputazione per l'eccellenza tecnica e gli elevati standard di qualità dei propri servizi, ACT fornisce soluzioni integrate per la progettazione, l'installazione e la manutenzione di impianti termici industriali, inclusi interventi di riparazione, attività di revamping e contratti di manutenzione a lungo termine.
Fondata da Alfredo Córdoba Toro, l'azienda è oggi guidata dai suoi figli, Alfredo e María Ángeles Córdoba Carrasco, i quali garantiranno la continuità gestionale all'interno del Gruppo.
ACT diventerà un hub regionale per lo sviluppo dell'offerta integrata del Gruppo, con particolare focus sull'area del Sud della Spagna, la quale è considerata strategica per Babcock Wanson.

Con questa acquisizione il Gruppo amplia ulteriormente la propria rete europea di centri di assistenza tecnica specializzata, oggi attiva in oltre 14 Paesi, e – con il supporto di Ambienta e Kartesia – accelera il proprio percorso di sviluppo basato sulla combinazione di crescita organica e acquisizioni mirate.

In linea con la missione del Gruppo, ACT continuerà a contribuire alla transizione verso sistemi di riscaldamento industriale più efficienti e decarbonizzati, garantendo i massimi livelli di efficienza lungo l'intero ciclo di vita dell'impianto termico. A renderlo possibile saranno i servizi come la sostituzione di caldaie obsolete con soluzioni di nuova generazione, incluse caldaie ibride ed elettriche, in cui Babcock è tra i pionieri di mercato.

L'integrazione permetterà inoltre di offrire soluzioni di decarbonizzazione "chiavi in mano" e rafforzare ulteriormente il modello di servizio locale.

Gwenaëlle Le Ho Daguzan, Private Equity Partner di Ambienta, ha commentato: "Siamo orgogliosi di supportare la continua crescita di Babcock Wanson Group. L'acquisizione di ACT dimostra la solidità della nostra visione condivisa: creare un campione europeo della transizione energetica industriale caratterizzato da solida presenza locale ed eccellenza operativa."

Cyril Fournier-Montgieux, CEO di Babcock Wanson Group, ha dichiarato: "Con l'ingresso di ACT nel Gruppo, rafforziamo la nostra presenza in Spagna integrando un'azienda altamente specializzata nei servizi e nell'efficientamento delle caldaie industriali. Questa operazione è perfettamente in linea con la nostra visione di lungo periodo: supportare l'industria manifatturiera europea nella transizione verso processi termici più sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico."

Alfredo Córdoba Carrasco e María Ángeles Córdoba Carrasco, figli del fondatore di ACT, hanno aggiunto: "Siamo orgogliosi di portare avanti l'eredità di nostro padre ed entusiasti di unire le forze con Babcock Wanson Group. Questa partnership ci consentirà di accelerare il nostro sviluppo mantenendo al contempo l'elevata qualità del servizio e l'affidabilità tecnica che i nostri clienti ci riconoscono."

Ambienta

Ambienta è una società europea di investimenti focalizzati sulla sostenibilità ambientale, fondata nel 2007. Con sedi a Milano, Londra, Parigi e Monaco di Baviera, Ambienta gestisce asset per oltre 4,0 miliardi di euro concentrandosi su investimenti in private equity, private credit e public markets ed è sostenuta da una base di investitori globale e in crescita.

L'azienda investe in società guidate da megatrend ambientali e i cui prodotti o servizi migliorano l'uso efficiente delle risorse naturali e il controllo dell'inquinamento. L'approccio scientifico di Ambienta consente di identificare i campioni ambientali dell'economia reale, ossia aziende supportate da mercati in crescita che offrono un impatto ambientale positivo e misurabile, permettendo allo stesso tempo dei ritorni finanziari importanti.

GD - www.ftaonline.com