Pagamento ex bonus Renzi settembre 2025 in anticipo, quando verrà pagato il trattamento integrativo

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Le date di pagamento dell'ex bonus Renzi a settembre 2025: quando arriva il trattamento integrativo e perché è in anticipo.

Pagamento ex bonus Renzi settembre 2025 in anticipo, quando verrà pagato il trattamento integrativo

Ottime notizie per i titolari dell’ex bonus Renzi, che a settembre 2025 potrebbero ricevere il pagamento del trattamento integrativo in anticipo. Com’è noto, infatti, la misura destinata a lavoratori dipendenti e disoccupati in NASpI o DIS-COLL ricevono il bonus da 100 euro dopo la seconda metà del mese. Tuttavia, a settembre il trattamento verrà erogato in anticipo per determinate categorie di percettori. Scopriamo subito quali.

Pagamento ex bonus Renzi settembre 2025 in anticipo, quando verrà pagato il trattamento integrativo

Il pagamento dell’ex bonus Renzi a settembre 2025 potrebbe arrivare con alcuni giorni di anticipo rispetto ai mesi precedenti.

Com’è noto, il trattamento integrativo da massimo 100 euro spetta sia ai lavoratori con contratto di lavoro da dipendente, sia ai disoccupati.

In questo secondo caso, la data di erogazione dipende strettamente dall’indennità di disoccupazione: il trattamento integrativo viene infatti pagato dall’INPS dopo l’erogazione della NASpI.

Per questo, dato che i pagamenti di NASpI e DIS-COLL sono già iniziati, anche l’erogazione del bonus da parte dell’INPS potrà essere anticipata.

Il pagamento dell’ex bonus Renzi a settembre 2025 avverrà tra il 10 e il 12 settembre 2025 per moltissimi percettori.

Come verificare l’accredito

Tuttavia, bisogna ricordare che, come molte altre prestazioni INPS, anche il pagamento dell’ex bonus Renzi di settembre 2025 potrebbe subire variazioni.

Innanzitutto, chi non ha ancora percepito l’indennità di disoccupazione riceverà il trattamento integrativo successivamente.

In secondo luogo, l’INPS effettua i pagamenti del bonus da 100 euro massimi fino alla fine del mese. Quella del 10 – 12 settembre 2025 è la finestra temporale entro la quale inizieranno gli accrediti per la misura.

Diversi percettori, dunque, potrebbero dover attendere qualche giorno in più per l’accredito.

Ad ogni modo, se la disposizione del bonifico da parte dell’INPS è stata effettuata, questa sarà visibile sul portale ufficiale dell’Istituto.

Il percettore può quindi collegarsi sul proprio Fascicolo Previdenziale personale, all’interno del quale visualizzerà l’esatta data in cui riceverà il bonifico.

Pagamento ex bonus Renzi a settembre 2025: quando arriva ai lavoratori

Un discorso del tutto differente riguarda il pagamento del trattamento integrativo per chi possiede un contratto di lavoro dipendente e rispetta i requisiti economici per rientrare tra i beneficiari.

In questo caso, dell’erogazione non si occupa l’INPS, perché il bonus viene erogato direttamente in busta paga.

Il pagamento dell’ex bonus Renzi a settembre 2025 arriverà dunque con la busta paga del mese.

Anche i lavoratori dipendenti che vogliono assicurarsi dell’effettiva erogazione possono controllare che il trattamento integrativo sia stato accreditato in busta paga.

Tuttavia, in questo caso, ovviamente, non si dovrà cercare sul portale INPS.

La verifica del pagamento dell’ex bonus Renzi si effettua consultano la busta paga di settembre 2025: il bonus è disponibile alla voce “trattamento integrativo D. L. 21/2020” o “TIR”.

Argomenti

INPSRisparmio