Finecobank record, Barclays ci crede
pubblicato:Per gli analisti il gruppo bancario specializzato nel trading online gode di una congiuntura favorevole

Finecobank scatta in avanti e tocca nuovi massimi storici sfruttando il report di Barclays: la raccomandazione passa da equalweight a overweight e il prezzo obiettivo da 20,60 a 25,00 euro, ben al di sopra delle quotazioni attuali. Gli analisti basano la decisione su tre fattori specifici. Il primo riguarda il contesto dei tassi di interesse. A loro avviso nello scenario attuale Finecobank è capace di finanziare la crescita ottenendo risultati positivi.
Il ruolo di ETF e AI
In secondo luogo il gruppo guidato da Alessandro Foti appare ben posizionato per trarre beneficio dalle prospettive di crescita del mercato degli ETF. Finecobank è attualmente leader con il 60-70 per cento dell'intermediato retail (dato relativo al primo semestre raccolto da Barclays presso il gruppo). Questa posizione mette Finecobank in condizione di chiedere commissioni per negoziare gli ETF sulla propria piattaforma. C'è poi da considerare l'opportunità fornita dall'AI nella consulenza e l'obiettivo di ingresso nel mercato tedesco.
Le stime di crescita di Barclays
Il terzo fattore sono le stime di crescita degli analisti della banca britannica. A loro avviso il prossimo piano industriale potrebbe riservare sorprese positive. Barclays stima per il quinquennio 2025-2029 una crescita media annua dell'utile per azione del 4,3% contro il +1,5% della concorrenza. Depurando il dato dai proventi da margine di interesse il dato balza a +13,1% contro +5,9%. Altra sottolineatura per la progressione della crescita dei clienti (+33% da inizio anno, +28% nel 2024, +22% nel 2023) e la previsione di miglioramento della crescita della raccolta netta gestita.
Comments
Loading comments...