Pagamenti INPS novembre 2025, il calendario completo degli accrediti

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Le date dei principali pagamenti INPS di novembre 2025: dall'Assegno Unico alle pensioni, il calendario completo.

Pagamenti INPS novembre 2025, il calendario completo degli accrediti
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Moltissimi italiani titolari di indennità e prestazioni assistenziali attendono con ansia il calendario dei pagamenti INPS di novembre 2025. La maggior parte delle date, che riguardano i sussidi con il maggior numero di beneficiari, sono già note: analizziamo quindi in dettaglio le date degli accrediti INPS previste per il penultimo mese dell’anno.

Pagamenti INPS, quando arrivano ADI, SFL e Assegno Unico a novembre 2025?

Tra i pagamenti INPS di novembre 2025 abbiamo innanzitutto quelli relativi all’Assegno di Inclusione. La misura verrà erogata in due date differenti: il 15 novembre arriverà l’accredito sulla Carta Inclusione per chi ha rinnovato la misura e per i beneficiari che devono ricevere il sussidio per la prima volta. Dato che il 15 cadrà di sabato, tuttavia, gli accrediti potrebbero partire con qualche giorno di anticipo o, in alcuni casi, con lieve ritardo.

Coloro che, invece, risultano essere beneficiari regolari, riceveranno l’accredito a fine mese, intorno al 27 novembre.

Queste due date non valgono solamente per l’Assegno di Inclusione: anche il Supporto Formazione e Lavoro segue il medesimo calendario. In dettaglio, il 15 novembre l’accredito arriverà per nuovi beneficiari che hanno presentato domanda dopo il 15 ottobre scorso, mentre i percettori ordinari e chi ha inviato domanda entro il 15 del mese riceverà l’accredito il 27.

Anche le date di accredito dell’Assegno Unico a novembre 2025 sono note, dato che l’INPS ha condiviso in anticipo il calendario dei pagamenti valido fino a dicembre.

Per la mensilità in arrivo a novembre, l’accredito dovrebbe essere disposto tra il 20 e il 21.

Pagamenti INPS novembre 2025: le date di NASpI, DIS-COLL e Carta Acquisti

Non sembra siano previsti ritardi in merito ai pagamenti di NASpI e DIS-COLL per quanto riguarda l’ultimo mese dell’anno. Le lavorazioni relative alle indennità di disoccupazione attive in Italia dovrebbero svolgersi tra il 7 e il 14 novembre 2025.

Tra i pagamenti INPS di novembre 2025 più attesi c’è inoltre quello relativo alla Carta Acquisti.

Ricordiamo che quella di novembre sarà l’ultima ricarica dell’anno, dato che la Social Card viene ricaricata di 80 euro su base bimestrale.

I pagamenti partiranno intorno al 15 di novembre.

Il calendario di accredito delle pensioni

In ultimo, tra i pagamenti INPS di novembre 2025 di cui sono già note le date di accredito abbiamo anche quelli che riguardano le pensioni.

Purtroppo, i pensionati italiani dovranno fare i conti con un ritardo nelle erogazioni per il penultimo mese dell’anno.

Infatti, il 1° novembre 2025 coinciderà con la festività di Ognissanti, mentre il 2 cadrà di domenica. Dunque, gli accrediti slitteranno al lunedì successivo: chi ha scelto come metodo di pagamento conto corrente bancario o postale o accredito su carta riceverà il bonifico il 3 novembre 2025.

Per chi, invece, ha optato per la ricezione in Posta, il ritiro avverrà secondo il seguente calendario che tiene conto della lettera del cognome.

  • 3 novembre: cognomi dalla A alla B

  • 4 novembre: cognomi dalla C alla D

  • 5 novembre: cognomi dalla E alla K

  • 6 novembre: cognomi dalla L alla O

  • 7 novembre: cognomi dalla P alla R

  • 8 novembre (solo mattina): cognomi dalla S alla Z.

 

 

Comments

Loading comments...

Argomenti

INPS