Banca Ifis su illimity, risultati definitivi della procedura congiunta

di FTA Online News pubblicato:
8 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Con riferimento alla procedura congiunta per l'esercizio del diritto di acquisto ai sensi dell'articolo 111 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF") e per l'adempimento dell'obbligo di acquisto ai sensi dell'articolo 108, comma 1, del TUF (la "Procedura Congiunta") da parte di Banca Ifis S.p.A. ("Banca Ifis" o l'"Offerente") in relazione alle n. 3.868.956 Azioni ordinarie in circolazione di illimity Bank S.p.A. ("illimity" o l'"Emittente") – escluse le azioni proprie detenute da illimity – diverse da quelle detenute dall'Offerente (le "Ulteriori Azioni Residue"), facendo seguito al comunicato diffuso in data 12 settembre 2025, Banca Ifis rende noto quanto segue. La Procedura Congiunta ha avuto a oggetto n. 3.868.956 Ulteriori Azioni Residue, rappresentative del 4,602% del capitale sociale di illimity. Il periodo concordato con Borsa Italiana e CONSOB nel corso del quale i titolari di Ulteriori Azioni Residue hanno potuto presentare le Richieste di Vendita per la Procedura Congiunta ed esercitare la propria facoltà di scelta, ai sensi degli articoli 108, comma 5, e 111, comma 2, del TUF, circa il tipo di corrispettivo (i.e., il Corrispettivo o il Corrispettivo Alternativo in Denaro) è iniziato in data 8 settembre 2025 e si è concluso in data 12 settembre 2025 (il "Periodo della Procedura Congiunta").

RISULTATI DEFINITIVI DELLA PROCEDURA CONGIUNTA

Sulla base dei risultati definitivi della Procedura Congiunta comunicati da Equita SIM S.p.A., in qualità di intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle Richieste di Vendita, alla chiusura del Periodo della Procedura Congiunta sono state presentate Richieste di Vendita per la Procedura Congiunta per complessive n. 2.075.029 Ulteriori Azioni Residue. Tali Ulteriori Azioni Residue rappresentano (i) il 2,468% del capitale sociale dell'Emittente e (ii) il 53,633% del totale delle Ulteriori Azioni Residue oggetto della Procedura Congiunta.

Pertanto, i risultati definitivi sopra riportati comportano una rettifica di n. 862.391 Ulteriori Azioni Residue in più rispetto ai risultati provvisori resi noti con il comunicato diffuso da Banca Ifis in data 12 settembre 2025.

Con riferimento alle n. 2.075.029 Ulteriori Azioni Residue per cui sono state presentate Richieste di Vendita per la Procedura Congiunta, alla Data di Pagamento della Procedura Congiunta (i.e., il 19 settembre 2025) Banca Ifis corrisponderà:

(i) in favore dei titolari di n. 990.787 Ulteriori Azioni Residue (che rappresentano il 47,748% delle Ulteriori Azioni Residue per cui sono state presentate Richieste di Vendita per la Procedura Congiunta) che hanno richiesto di ricevere il Corrispettivo:

a) Euro 1,6835, quale Corrispettivo in Denaro; e

b) n. 0,1 Azioni Banca Ifis di nuova emissione, quale Corrispettivo in Azioni, per ciascuna Ulteriore Azione Residua per la quale sia stata presentata una Richiesta di Vendita per la Procedura Congiunta;

(ii) in favore dei titolari di n. 1.084.242 Ulteriori Azioni Residue (che rappresentano il 52,252% delle Ulteriori Azioni Residue per cui sono state presentate Richieste di Vendita per la Procedura Congiunta) che hanno richiesto di ricevere il Corrispettivo Alternativo in Denaro, Euro 4,0767 per ciascuna Ulteriore Azione Residua per la quale sia stata presentata una Richiesta di Vendita per la Procedura Congiunta.

I titolari delle rimanenti n. 1.793.927 Ulteriori Azioni Residue che non hanno presentato una Richiesta di Vendita per la Procedura Congiunta (gli "Azionisti Non Richiedenti") riceveranno esclusivamente il Corrispettivo dell'Offerta. Si precisa, per chiarezza, che ciascun titolare di Ulteriori Azioni Residue che abbia presentato una Richiesta di Vendita per la Procedura Congiunta soltanto per una parte delle proprie Ulteriori Azioni Residue sarà considerato un Ulteriore Azionista Richiedente limitatamente alle Ulteriori Azioni Residue per le quali abbia presentato tale Richiesta di Vendita per la Procedura Congiunta, mentre riceverà il Corrispettivo per le Ulteriori Azioni Residue che non siano state oggetto della Richiesta di Vendita per la Procedura Congiunta.

Ai sensi dell'articolo 111 del TUF, la Procedura Congiunta comporterà il trasferimento all'Offerente della titolarità di ciascuna delle Ulteriori Azioni Residue, ivi incluse, per chiarezza, le sopra citate n. 1.793.927 Ulteriori Azioni Residue per le quali non è stata presentata alcuna Richiesta di Vendita per la Procedura Congiunta, ed escluse le Azioni Proprie detenute da illimity.

REGOLAMENTO DELLA PROCEDURA CONGIUNTA

Il regolamento della Procedura Congiunta, consistente nel trasferimento all'Offerente della titolarità di tutte le n. 3.868.956 Ulteriori Azioni Residue (ivi incluse, per chiarezza, le Ulteriori Azioni Residue per le quali non è stata presentata alcuna Richiesta di Vendita per la Procedura Congiunta, ed escluse le Azioni Proprie detenute da illimity e le Azioni illimity già detenute dall'Offerente) e nel pagamento agli Azionisti dell'Emittente del Corrispettivo (o del Corrispettivo Alternativo in Denaro, a seconda dei casi) avverrà il quinto Giorno di Borsa Aperta successivo alla data di chiusura del Periodo della Procedura Congiunta, ossia il 19 settembre 2025 (la "Data di Pagamento della Procedura Congiunta").

In particolare, alla Data di Pagamento della Procedura Congiunta, a fronte del trasferimento del diritto di proprietà delle Ulteriori Azioni Residue, libere da vincoli e gravami di ogni genere e natura, siano essi reali, obbligatori o personali, in favore di Banca Ifis:

(i) per gli Ulteriori Azionisti Richiedenti che non hanno richiesto il Corrispettivo Alternativo in Denaro e per gli Azionisti Non Richiedenti, Banca Ifis:

a) emetterà e assegnerà il Corrispettivo in Azioni, ossia Azioni Banca Ifis Offerte, secondo il rapporto di n. 0,1 Azioni Banca Ifis di nuova emissione per ciascuna Ulteriore Azione Rimanente, per un totale di n. 278.470 nuove Azioni Banca Ifis, pari allo 0,450% del capitale sociale di Banca Ifis a seguito dell'emissione di tali nuove Azioni Banca Ifis; il capitale sociale di Banca Ifis a seguito di tale emissione sarà rappresentato da n. 61.818.925 azioni ordinarie;

b) pagherà il Corrispettivo in Denaro (ossia Euro 1,6835 per ciascuna Ulteriore Azione Residua) e così per un totale di Euro 4.688.066,02;

(ii) per gli Ulteriori Azionisti Richiedenti che hanno richiesto il Corrispettivo Alternativo in Denaro, Banca Ifis pagherà il Corrispettivo Alternativo in Denaro (ossia Euro 4,0767 per ciascuna Ulteriore Azione Residua oggetto di Richiesta di Vendita per la Procedura Congiunta) e così per un totale di Euro 4.420.129,36.

Le eventuali Parti Frazionarie spettanti agli Ulteriori Azionisti Richiedenti che non hanno richiesto il Corrispettivo Alternativo in Denaro e agli Azionisti Non Richiedenti saranno aggregate e vendute dall'intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle Richieste di Vendita, e il conseguente Importo in Denaro della Parte Frazionaria sarà corrisposto ai relativi titolari, secondo le modalità e le tempistiche descritti nel comunicato stampa diffuso da Banca Ifis in data 1° settembre 2025.

Ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 111, comma 3, del TUF, in data odierna Banca Ifis ha comunicato a illimity (i) di aver conferito istruzioni irrevocabili a Euronext Securities Milan per la creazione delle n. 278.470 Azioni Banca Ifis necessarie per il pagamento del Corrispettivo in Azioni spettante agli Ulteriori Azionisti Richiedenti che non hanno richiesto il Corrispettivo Alternativo in Denaro e agli Azionisti Non Richiedenti, (ii) che tali Azioni Banca Ifis saranno messe a disposizione degli Ulteriori Azionisti Richiedenti che non hanno richiesto il Corrispettivo Alternativo in Denaro e degli Azionisti Non Richiedenti presso il sistema di gestione accentrata presso Euronext Securities Milan per il ritiro tramite i relativi Intermediari Depositari aderenti a Euronext Securities Milan, (iii) di aver depositato l'importo necessario per il pagamento del Corrispettivo in Denaro e del Corrispettivo Alternativo in Denaro e (iv) che provvederà all'aggregazione e vendita delle eventuali Parti Frazionarie di Azioni Banca Ifis di spettanza di tali Azionisti Non Richiedenti e Azionisti Richiedenti e al successivo accredito del relativo Importo in Denaro della Parte Frazionaria presso i rispettivi Intermediari Depositari aderenti al sistema di gestione accentrata presso Euronext Securities Milan. In esito a tale comunicazione, alla Data di Pagamento della Procedura Congiunta avrà efficacia il trasferimento a favore di Banca Ifis della proprietà della totalità delle Ulteriori Azioni Residue, con conseguente annotazione a libro soci da parte dell'Emittente.

L'obbligazione dell'Offerente di corrispondere il Corrispettivo in Denaro o il Corrispettivo Alternativo in Denaro si intenderà adempiuta nel momento in cui il Corrispettivo in Denaro e l'Importo in Denaro della Parte Frazionaria (se del caso), ovvero, in caso di richiesta del Corrispettivo Alternativo in Denaro, l'importo in denaro del Corrispettivo Alternativo in Denaro, sarà stato trasferito agli Intermediari Incaricati. Resta a esclusivo carico dei titolari delle Ulteriori Azioni Residue il rischio che tali Intermediari Incaricati o gli Intermediari Depositari non provvedano a trasferire loro il Corrispettivo in Denaro o l'eventuale Importo in Denaro della Parte Frazionaria o il Corrispettivo Alternativo in Denaro spettante agli aventi diritto (ivi inclusi eventuali successori mortis causa) ovvero ritardino tale trasferimento.

L'obbligazione dell'Offerente di corrispondere il Corrispettivo in Azioni si intenderà adempiuta nel momento in cui il corretto numero di Azioni Banca Ifis e l'Importo in Denaro della Parte Frazionaria (se del caso) saranno stati messi a disposizione per il ritiro tramite degli Intermediari Depositari aderenti al sistema di gestione accentrata presso Euronext Securities Milan. Resta a esclusivo carico dei titolari di Ulteriori Azioni Residue il rischio che tali Intermediari Depositari non provvedano a trasferire loro le Azioni Banca Ifis e l'Importo in Denaro della Parte Frazionaria (se del caso), ovvero ritardino tale trasferimento.

Il Corrispettivo (o, se del caso, il Corrispettivo Alternativo in Denaro) si intende al netto delle eventuali imposte di bollo e di registro, ove dovute, e dei compensi, provvigioni e spese che rimarranno a carico dell'Offerente. Al contrario, qualsiasi imposta sul reddito (ivi inclusa, per completezza, l'IRAP) o imposta sostitutiva, ove dovuta, sulla plusvalenza eventualmente realizzata, rimarrà a carico dei titolari di Ulteriori Azioni Residue e nessun interesse sarà corrisposto sul Corrispettivo (o, se del caso, il Corrispettivo Alternativo in Denaro) per ciascuna Ulteriore Azione Residua oggetto della Procedura Congiunta. Si precisa che il titolare delle Ulteriori Azioni Residue non sopporterà alcun costo o commissione di contrattazione, né in relazione all'assegnazione delle Azioni Banca Ifis, né per il pagamento dell'Importo in Denaro della Parte Frazionaria. In ogni caso, non sarà corrisposto alcun tipo di interesse sull'Importo in Denaro della Parte Frazionaria.

DELISTING DELLE AZIONI ILLIMITY

Si ricorda che, con provvedimento n. 9059 assunto in data 2 settembre 2025, Borsa Italiana ha disposto la revoca delle Azioni illimity dalla quotazione su Euronext Milan, segmento Euronext STAR Milan, a partire dal 19 settembre 2025 (la Data di Pagamento della Procedura Congiunta), previa sospensione delle negoziazioni delle Azioni illimity nelle sedute del 17 e 18 settembre 2025.

GD - www.ftaonline.com