Banco Desio finanzia lo sviluppo di un data center da 100 MW
pubblicato:Banco di Desio e della Brianza partecipa, insieme ad altri investitori istituzionali, al finanziamento di Lio Group nell'ambito del suo programma di sviluppo di Data Center in Italia.
Il progetto è promosso da Lio Factory, guidata da Francesco Marini e partecipata da Tamburi Investment Partners e prevede l'acquisto di un terreno a sud di Milano destinato alla realizzazione di un Data Center da 100 MW, attraverso un veicolo di cartolarizzazione ex art. 7.2 della legge 130/99 ("SPV").
Banco Desio ha sottoscritto Senior Notes per 4,5 milioni di euro, mentre altri investitori istituzionali hanno sottoscritto le Mezzanine e Junior Notes. L'avvio della costruzione è previsto al termine di un iter autorizzativo e progettuale della durata stimata di tre anni.
Banco Desio è stato affiancato da Anthilia Holding come advisor finanziario e dallo Studio PedersoliGattai per l'assistenza legale.
Luisa Gilardi, Head of Corporate di Banco Desio, ha dichiarato: "Siamo particolarmente soddisfatti di avere sostenuto Lio Group in questo importante investimento. L'operazione si inserisce nel quadro della strategia di Banco Desio di sostegno allo sviluppo del Paese e agli investitori che ricercano soluzioni di finanza strutturata, a fianco di quella tradizionale, e conferma il valore della nostra partnership con Anthilia Holding nel sostenere gli imprenditori più capaci e innovativi nei loro progetti di crescita".
BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA S.P.A.
Costituito nel 1909 e quotato dal 1995 alla Borsa di Milano, Banco Desio è oggi un moderno Gruppo bancario multiprodotto orientato al futuro nel rispetto della propria tradizione, con un profondo radicamento territoriale e una struttura organizzativa focalizzata all'offerta di servizi di qualità alla propria clientela, anche attraverso canali digitali.
Il Gruppo Banco Desio opera nel Nord e nel Centro Italia e in Sardegna con una Rete distributiva di 277 filiali e circa 2.400 dipendenti, è presente nel settore del credito al consumo con le società Fides S.p.A. e Dynamica Retail S.p.A, finanziarie specializzate nei finanziamenti contro cessione del quinto.
Nel settore del risparmio gestito e della "bancassurance", opera attraverso accordi distributivi con primarie controparti nazionali ed internazionali. Ha raggiunto un totale attivo di oltre Euro 18 miliardi.
GD - www.ftaonline.com