Banco Desio: il cda delibera l'avvio dell'iter per il buyback
pubblicato:Il Consiglio di Amministrazione del Banco di Desio e della Brianza, in data 22 gennaio 2026, ha deliberato di avviare l'iter che consentirà di sottoporre alla prossima Assemblea ordinaria degli Azionisti (che si prevede di convocare successivamente per il 29 aprile 2026) la proposta di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter c.c., dell'art. 132 del D.Lgs. n. 58/1998, nonché delle applicabili disposizioni di vigilanza (c.d. "Programma di buy- back").
L'autorizzazione richiesta è finalizzata principalmente a dotare la Banca della possibilità di procedere ad una ulteriore riduzione dei fondi propri tramite la detenzione di azioni proprie (nonché all'eventuale successivo annullamento delle stesse, così come effettuato a seguito dell'Assemblea straordinaria del 18 dicembre 2025 per le azioni detenute ad esito del precedente Programma di analoghe caratteristiche).
L'autorizzazione assembleare sarà richiesta per procedere, subordinatamente all'ottenimento dell' autorizzazione della Banca d'Italia (che la Banca si accinge a richiedere) ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 77 e 78 del Regolamento (UE) n. 575/2013, all'acquisto di massime n. 3.944.244 azioni proprie, pari al 3% del capitale, per un importo massimo complessivo quantificato in Euro 40,0 milioni e, comunque, entro l'importo massimo complessivo che sarà determinato da Banca d'Italia, ad un corrispettivo unitario che, nel rispetto delle disposizioni di seguito citate, non potrà comunque essere inferiore nel minimo del 10% e superiore nel massimo del 10% rispetto alla media del prezzo ufficiale registrato dal titolo Banco Desio nei 10 giorni di borsa precedenti ogni singola operazione di acquisto.
Gli acquisti saranno effettuati con le modalità stabilite nelle applicabili disposizioni di legge e di regolamento tempo per tempo vigenti, ivi inclusi l'art. 132 TUF, le relative disposizioni di attuazione, l'art. 144-bis del Regolamento Consob n. 11971/1999 e nel rispetto delle condizioni e delle restrizioni relative alla negoziazione di cui agli artt. 3 e 4 del Regolamento (UE) n. 1052/2016.
L'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie sarà richiesta per il periodo di 18 mesi a far data dalla delibera dell'Assemblea ordinaria e, in ogni caso, per la durata di 12 mesi dal provvedimento autorizzativo di Banca d'Italia; l'autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie sarà richiesta all'Assemblea stessa senza limiti temporali.
Alla data odierna, Banco Desio non detiene in portafoglio azioni proprie.
Per i dettagli della proposta di autorizzazione si rinvia alla relativa Relazione illustrativa che sarà messa a disposizione degli Azionisti nei termini previsti dalla normativa vigente (una volta che si sarà provveduto alla convocazione dell'Assemblea ordinaria di cui sopra).
GD - www.ftaonline.com