Barbie, spiegazione dell’enigmatico finale del film: ecco cosa vuole trasmetterci

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Qual è il significato del finale del film Barbie? Scopriamo chi è la donna misteriosa che le consente di diventare una donna, oltre che il significato della scena della visita medica.

Barbie, spiegazione dell’enigmatico finale del film: ecco cosa vuole trasmetterci

Mentre la pellicola continua a macinare record e incassi da capogiro, l’enigmatico finale del film Barbie di Greta Gerwig fa discutere.

Non tutti coloro che hanno già avuto modo di godersi il film, in programmazione nei cinema dallo scorso 20 luglio 2023 e distribuito da Warner Bros, ne hanno compreso appieno il finale.

Cerchiamo quindi di capirne insieme il significato profondo, scoprendo cosa vuole trasmetterci la regista Greta Gerwig.

Prima di iniziare, ecco il trailer ufficiale del film condiviso dal canale UCICinemasOfficial:

 

Barbie, spiegazione del finale del film: chi è la misteriosa donna che incontra la protagonista?

Ovviamente, dato che ci occuperemo della spiegazione del finale del film Barbie, questo articolo conterrà spoiler. I lettori che non hanno ancora avuto modo di vedere la pellicola e che vogliono evitare di rovinarsi la sorpresa, sono invitati a ritornare su questo articolo dopo la visione.

Barbie, spiegazione dell’enigmatico finale del film: ecco cosa vuole trasmetterci

Chi ha già assistito alla proiezione del film Barbie, saprà già benissimo che alla fine la protagonista, magistralmente interpretata da Margot Robbie, decide di diventare a tutti gli effetti umana.

E, per ottenere questo nuovo status, viene aiutata da una misteriosa donna. In molti si sono chiesti di chi si tratta: la donna misteriosa non è altri che Ruth Handler, colei che nel 1959 creò la prima Barbie.

Barbie, spiegazione dell’enigmatico finale del film: ecco cosa vuole trasmetterci

È la Handler a condurre Barbie verso la scelta, chiedendole se vuol continuare a restare un giocattolo a vita o se, al contrario, vuole intraprendere una vita da donna ordinaria.

Barbie sceglierà questa seconda opzione.

È proprio da questa scelta che possiamo cominciare con la spiegazione del finale del film Barbie. La celebre bambola decide di abbandonare le proprie origini per ottenere la libertà.

Si tratta di un momento in cui, in contrapposizione agli standard della società in cui ha sempre vissuto, la protagonista intraprende la strada dell’autodeterminazione.

Il finale del film Barbie ci fa dunque riflettere su temi quali l’affermazione della propria identità, ma anche del libero arbitrio.

Altro tema trattato dal film riguarda l’empowerment femminile. E, occupandoci della spiegazione del finale di Barbie, non possiamo non domandarci le motivazioni che hanno spinto la regista Gerwig ad inserire, sul finale, la scena della visita al ginecologo.

Barbie, ormai umana a tutti gli effetti, si reca felice alla sua prima visita ginecologica: ma qual è il significato profondo di questa enigmatica e suggestiva scena?

Con la sua decisione di diventare umana, Barbie riesce finalmente a prendere il pieno controllo della sua vita. Non è più un semplice giocattolo che tutti possono manipolare, ma una donna con pieni diritti: diritti che valgono anche sul proprio corpo.

Questa enigmatica scena conclusiva racchiude quindi un significato molto profondo: Barbie rivendica infatti i propri diritti, sul corpo e sulla sua sessualità. La scena nasconde quindi un importantissimo messaggio, relativo ai diritti fondamentali delle donne.

Argomenti

Lifestyle