Bellini Nautica, sottoscritto aumento di capitale di Bellini Yacht per € 4,1 mln

di FTA Online News pubblicato:
3 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Bellini Nautica, operantenel settore della nautica di alta gamma e specializzata nella produzione di imbarcazioni a marchio Bellini Yacht,nonché nel trading di imbarcazioni (nuove e usate), nel restauro e trading di "Vintage Riva" e nell'offerta diun'ampia gamma di servizi correlati, comunica che si è svolta in data 18 luglio 2025 l'Assemblea – in sede totalitaria- dei soci della controllata Bellini Yacht S.r.l. ("Bellini Yacht"), al fine di deliberare un aumento di capitalescindibile e composto di:

(i) una tranche gratuita e in opzione, sottoscritta da Bellini Nautica per Euro 130.000 a titolo di capitale,senza sovrapprezzo ("Prima Tranche"), liberata mediante utilizzo della riserva per versamenti inconto futuro aumento capitale effettuati dalla Società; il socio di minoranza ha rinunciato al propriodiritto di sottoscrizione in sede assembleare;

(ii) una tranche a pagamento riservata a selezionati investitori terzi per Euro 115.000 a titolo di capitale,oltre Euro 3.985.000 a titolo di sovrapprezzo ("Seconda Tranche"), integralmente sottoscritta eliberata in denaro.

I proventi raccolti mediante l'Aumento di Capitale sono destinati a supportare lo sviluppo di Bellini Yacht edella sua gamma di imbarcazioni a marchio proprio, nonché alla valorizzazione del brand Bellini Yacht eall'espansione in nuovi mercati a livello globale e all'ingresso in nuovi segmenti.Gli investitori, nel contesto della Seconda Tranche, hanno assunto un impegno di lock-up pari a 36 mesidecorrenti dall'esecuzione dell'Aumento di Capitale.

A favore di Bellini Nautica è previsto un diritto ditrascinamento.Dall'altra parte Bellini Nautica ha concesso a ciascun investitore un'opzione di vendita esercitabile nel periodocompreso tra il terzo anniversario della data di esecuzione dell'Aumento di Capitale e il dodicesimo mesedecorrente da tale data.

Si precisa che il prezzo dell'opzione di vendita potrà essere corrisposto da BelliniNautica mediante trasferimento della proprietà di azioni Bellini Nautica anche di nuova emissione e a valori dimercato.L'odierna Assemblea dei soci della Bellini Yacht ha altresì approvato alcune modifiche allo statuto sociale,prevedendo l'inserimento di una clausola di gradimento in caso di futuri trasferimenti di quote.

A seguito dell'Aumento di Capitale il capitale di Bellini Yacht è suddiviso tra Bellini Nautica con unapartecipazione pari al 65,22% e n. 5 soci di minoranza che detengono complessivamente il restante 34,78%.

L'Amministratore Delegato della Società Battista Bellini ha commentato: " Abbiamo presentato la primaimbarcazione della gamma Bellini Yacht meno di un anno fa, riscuotendo un forte apprezzamento che ci hapermesso di porre basi solide sul mercato e crescere subito con il secondo modello. Oggi, poter contare sullafiducia di imprenditori e visionari nei rispettivi ambiti rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio eresponsabilità.

Questa operazione si inserisce in un percorso di ulteriore valorizzazione del nostro gruppo, abeneficio di tutti i piccoli e grandi investitori che hanno scelto di credere nella nostra visione. Ora disponiamodi tutti gli strumenti per perseguire i nostri obiettivi in modo ancora più strutturato e rapido - obiettivi che sonoda sempre chiari: ampliare la gamma, rafforzare il brand e la rete globale, aprirci a nuovi segmenti di mercato."

Bellini Nautica e Bellini Yacht sono state assistite per le questioni di carattere legale da ADVANT Nctm e dallostudio Belotti & Associati.

GD - www.ftaonline.com