BF: valore della produzione sale a 852 mln nel primo semestre
pubblicato:Il Consiglio di Amministrazione di B.F. S.p.A. ("BF" o la "Società"), presieduto da Federico Vecchioni, ha approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2025, che sarà resa disponibile nei termini di legge presso la sede della Società in Jolanda di Savoia, nel sito della Società (www.bfspa.it, sezione Investor Relations – Relazioni Finanziarie) e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato "1Info" (www.1info.it).
PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI CONSOLIDATI DEL PRIMO SEMESTRE 2025
Rispetto alla relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024, l'area di consolidamento al 30 giugno 2025 ha subito le seguenti variazioni: - consolidamento integrale del conto economico di Agriconsulting Europe S.A. ("AESA"), società controllata da BF International Best Field Best Food Limited ("BF International"), entrata nell'area di consolidamento a far data dal 30 giugno 2024; - consolidamento integrale di Kaiima Sementes S.A. ("Kaiima"), società controllata da S.I.S. – Società Italiana Sementi S.p.A. ("SIS"), entrata nell'area di consolidamento a far data dal 1° ottobre 2024.
Il valore della produzione ammonta a Euro 852 milioni rispetto a Euro 765 milioni rilevati nel primo semestre 2024. La crescita è imputabile principalmente all'incremento dei volumi e agli effetti di integrazione con le società partecipate. Occorre rilevare che il dato al 30 giugno 2024 comprendeva proventi, pari a Euro 16 milioni, derivanti da operazioni di valorizzazione degli asset del Gruppo BF e, più specificatamente, dalla cessione da parte di BF della società FieldEd S.p.A.
L'EBITDA rilevato nel primo semestre 2025, pari a Euro 53 milioni, è in crescita rispetto a quello del primo semestre 2024, pari a Euro 52 milioni. Come evidenziato per il valore della produzione, occorre rilevare che il dato al 30 giugno 2024 comprendeva proventi derivanti da operazioni di valorizzazione degli asset del Gruppo BF, come sopra indicati.
L'EBIT si attesta a circa Euro 22 milioni, rispetto a Euro 28 milioni del primo semestre 2024, dopo aver rilevato ammortamenti e svalutazioni per Euro 32 milioni, contro Euro 23 milioni del primo semestre 2024. L'incremento è da imputare principalmente ai maggiori ammortamenti conseguenti all'entrata in funzione dei nuovi investimenti nonché alle svalutazioni operate con riferimento a taluni asset immobilizzati.
Il risultato della gestione finanziaria del primo semestre 2025, negativo per Euro 15 milioni (nel primo semestre 2024 era negativo per Euro 11 milioni), determina un risultato ante imposte positivo pari a Euro 7 milioni contro un risultato ante imposte positivo del primo semestre 2024 pari a Euro 17 milioni. L'incremento degli oneri finanziari deriva principalmente dall'aumento dell'indebitamento finanziario.
Il risultato netto positivo è pari a Euro 2 milioni contro un risultato netto positivo di Euro 15 milioni del primo semestre 2024.
L'indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2025 è pari a Euro 275 milioni (Euro 174 milioni al 31 dicembre 2024) e comprende Euro 62 milioni riferiti alla contabilizzazione dei contratti di locazione, prevalentemente immobiliari, secondo il principio contabile IFRS 16. La variazione rispetto all'indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2024 è imputabile prevalentemente alla stagionalità delle attività dei settori agro-industriale, sementiero e CAI, che determina un maggior assorbimento della cassa nel primo semestre, e agli investimenti realizzati in esecuzione del piano industriale.
Si rileva che il Gruppo non opera né direttamente né indirettamente con i mercati russi e/o ucraini e/o israelo-palestinesi, pertanto, gli effetti sulle performance economiche sono quelli unicamente riconducibili all'evoluzione del quadro macroeconomico mondiale.
***
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione di BF, dott. Vecchioni, ha commentato: "I risultati del primo semestre 2025 confermano la solidità della struttura industriale del Gruppo BF e la sua capacità di generare valore dalle attività core e dall'integrazione delle sue partecipate con il mercato nazionale e internazionale, così come dimostrano le operazioni di valorizzazione finora realizzate."