Bifire, Opa di Astrea allo squeeze out, da oggi revoca del titolo
pubblicato:Con riferimento all'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa da Astrea S.r.l. (l'"Offerente"), ai sensi dell'art. 102 e seguenti del d.lgs. 58/1998, come successivamente modificato e integrato ("TUF") e dell'art. 10 dello statuto sociale di Bifire S.p.A. ("Emittente" o "Bifire"), avente ad oggetto massime n. 2.291.500 azioni ordinarie di Bifire ("Azioni"), pari a circa il 13,13% del capitale sociale dell'Emittente ("Azioni Oggetto dell'Offerta") - corrispondenti alla totalità delle Azioni Bifire in circolazione alla Data del Documento di Offerta dedotte (i) le complessive n. 15.011.500 Azioni detenute dall'Offerente, pari all'86,03% del capitale sociale dell'Emittente e (ii) le n. 147.000 azioni proprie, pari allo 0,84% del capitale sociale dell'Emittente (le "Azioni Proprie") - l'Offerente comunica quanto segue.
I termini utilizzati con lettera iniziale maiuscola nel presente comunicato, se non altrimenti definiti, hanno il medesimo significato a essi attribuito nel documento di offerta pubblicato dall'Offerente ("Documento di Offerta").
L'Offerente, facendo seguito a quanto comunicato in data 22 aprile 2025, con riferimento: (i) ai risultati definitivi dell'Offerta e (ii) al conseguente espletamento della procedura congiunta per l'esercizio del Diritto di Acquisto ai sensi dell'art. 111 del TUF e il contestuale adempimento dell'Obbligo di Acquisto ai sensi dell'art. 108, comma 1, del TUF, come richiamati dall'art. 10 dello statuto di Bifire (la "Procedura Congiunta") avente ad oggetto le rimanenti 271.550 azioni ordinarie di Bifire ancora in circolazione, pari al 1,56% circa del capitale sociale dell'Emittente (le "Azioni Residue") rende noto di aver comunicato in data odierna all'Emittente, ai sensi dell'art. 111, comma 3, del TUF, come richiamato dall'art. 10 dello statuto di Bifire, l'avvenuto deposito della somma di Euro 760.340, corrispondente al controvalore complessivo della Procedura Congiunta, sul conto corrente presso Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. intestato a Intermonte SIM S.p.A.. Conseguentemente, dal momento della comunicazione dell'avvenuto deposito, in data odierna avrà efficacia, ai sensi dell'art. 111, comma 3, del TUF, come richiamato dall'art. 10 dello statuto di Bifire, il trasferimento della proprietà delle Azioni Residue a favore dell'Offerente, con conseguente annotazione a libro soci da parte dell'Emittente.
Come già comunicato in data 22 aprile 2025, il corrispettivo che l'Offerente corrisponderà nell'ambito della Procedura Congiunta per ciascuna Azione sarà pari a quello corrisposto dall'Offerente per ciascuna Azione portata in adesione all'Offerta e pertanto pari ad Euro 2,80. I titolari delle Azioni Residue potranno ottenere il pagamento del corrispettivo della Procedura Congiunta direttamente presso i rispettivi Intermediari Depositari.
L'obbligo di pagamento del corrispettivo della Procedura Congiunta si intenderà assolto nel momento in cui le relative somme saranno trasferite agli Intermediari Depositari da cui provengono le Azioni Residue oggetto della Procedura Congiunta.
Resta ad esclusivo carico degli azionisti il rischio che gli Intermediari Depositari non provvedano a trasferire le somme agli aventi diritto o ne ritardino il trasferimento.
Ai sensi dell'art. 2949 del Codice Civile, decorso il termine di prescrizione quinquennale dalla data del suddetto deposito, l'Offerente avrà il diritto di ottenere la restituzione delle somme depositate a titolo di corrispettivo per la Procedura Congiunta e non riscosse dagli aventi diritto. Si ricorda, infine, che Borsa Italiana S.p.A. ha disposto la sospensione dalle negoziazioni su Euronext Growth Milan delle azioni dell'Emittente (ISIN IT0005495335) per le sedute del 25 e 28 aprile 2029 e la revoca dalle negoziazioni dalla data odierna.
* * *
Per ogni ulteriore informazione in merito all'Offerta, si rinvia al Documento di Offerta, contenente la descrizione puntuale dei termini e delle condizioni dell'Offerta. Il Documento di Offerta è a disposizione del pubblico per la consultazione presso:
(i) la sede legale dell'Offerente in Milano, Via Arrigo Boito 8;
(ii) la sede di Intermonte SIM S.p.A. (Intermediario Incaricato del Coordinamento della Raccolta delle Adesioni), in Milano, Galleria de Cristoforis 7/8;
(iii) la sede legale dell'Emittente, in Milano, Via Carducci, 8; (iv) il sito internet dell'Emittente (https://www.bifire.it/).