FTAOnline

Bollette 2023, tariffe luce e gas in calo nel primo trimestre e nuovi bonus in arrivo

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Arera ha comunicato un calo di circa il 20% sulle tariffe di luce e gas per il primo trimestre del 2023. Il Governo Meloni conferma anche il bonus bollette: ecco le novità.

Bollette 2023, tariffe luce e gas in calo nel primo trimestre e nuovi bonus in arrivo

Buone notizie per le famiglie italiane e non solo: Arera ha comunicato che nel primo trimestre del 2023 è in arrivo un calo di circa il 20% sulle tariffe di luce e gas, oltre alla conferma di numerosi bonus bollette per i nuclei in difficoltà economica o in condizioni di disagio fisico.

L'autorità ha spiegato che, oltre ai prezzi delle quotazioni delle materie prime in discesa, hanno contribuito al calo anche le agevolazioni previste dalla Manovra 2023.

Ecco quali sono le novità in arrivo sulle bollette di luce e gas dal 1° gennaio 2023: nuove tariffe in calo, nuovi bonus per le famiglie, e opportunità di risparmio.

Bollette luce e gas in calo del 20%: le nuove tariffe di Arera

Arera ha comunicato un calo delle tariffe di luce e gas per il primo trimestre 2023: finalmente un respiro di sollievo per le famiglie, che potranno godere di una discesa di quasi il 20%.

Come ha comunicato l'Autorità, grazie al calo delle quotazioni delle materie prime e alle agevolazioni confermate dal Governo Meloni,

nel primo trimestre del nuovo anno il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per una famiglia tipo in mercato tutelato scenderà del 19,5% rispetto al trimestre precedente.

Con l'approvazione definitiva della Manovra finanziaria, inoltre, Arera ha confermato il pacchetto di agevolazioni del Governo contro il caro energia: bonus bollette 2023 per le famiglie, Iva agevolata sul gas (5%), l'azzeramento degli oneri di sistema.

Confermati anche i crediti di imposta per le imprese energetiche e non energetiche.

Bollette di luce e gas in calo: quanto pagheremo luce e gas dal 1° gennaio 2023?

Stando a quanto comunicato da Arera, il calo delle tariffe di luce e gas è pari al 19,5%, ma che cosa significa?

Come ha spiegato l'Autorità presieduta da Stefano Besseghini, le famiglie che s trovano nel mercato tutelato potranno godere di tariffe più basse sull'energia elettrica e sul gas: si parla di 53,11 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse.

Nonostante il calo delle tariffe, comunque, la spesa media per le famiglie sarà comunque elevata rispetto alla media.

Considerando il periodo dell'anno solare, compreso tra il 1° aprile 2022 e il 31 marzo 2023, l’esborso per una famiglia-tipo sarà di circa 1.374 euro, +67% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente.

Per risparmiare, quindi, occorre valutare quali sono le migliori offerte di luce e gas disponibili sul mercato, oppure sfruttare le agevolazioni del Governo Meloni.

Bonus bollette luce e gas con ISEE fino a 15.000 euro

Si allarga la platea di beneficiari del bonus bollette 2023, l'agevolazione che consente alle famiglie di ottenere uno sconto su luce e gas applicato in automatico da Arera.

A partire dal 1° gennaio 2023, infatti, i requisiti per ottenere lo sconto sulle bollette saranno i seguenti:

  • ISEE fino a 15.000 euro per le famiglie;

  • ISEE fino a 20.000 euro per i nuclei familiari numerosi.

Potranno ottenere il bonus bollette per disagio fisico (con domanda) anche le famiglie al cui interno si trova una persone che soffre di particolari malattie e che necessita dell'utilizzo di apparecchi elettromedicali (ad alimentazione elettrica) per il mantenimento delle funzioni vitali.

Argomenti

Risparmio