FTAOnline

Bollo auto, sconto fino al 15% con la domiciliazione bancaria: come richiederlo

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

In pochi sanno che è possibile ricevere uno sconto fino al 15% sul bollo auto per chi sceglie di pagare tramite domiciliazione bancaria. Ecco come fare domanda per richiedere lo sconto e in quali Regioni d'Italia è disponibile.

Bollo auto, sconto fino al 15% con la domiciliazione bancaria: come richiederlo

Se sei proprietario di un'auto, sai che ogni anno devi pagare il bollo auto, una tassa che serve per finanziare la manutenzione delle strade e la sicurezza sulle strade. Si tratta, purtroppo, di una tassa molto odiata e, per questo, i proprietari di veicoli sono spesso alla ricerca di sconti sul bollo auto.

Sappiamo che ci sono vari metodi per pagare il bollo auto direttamente da casa. Ad esempio, Poste Italiane consente di pagarlo mediante app PostePay o BancoPosta.

Ma esiste anche un’altra opzione per pagare il bollo auto, la domiciliazione bancaria, molto comoda e conveniente. Non tutti sanno che, grazie a questa opzione di pagamento, è possibile ottenere uno sconto al prezzo totale del bollo auto, fino al 15% del suo prezzo.

Bollo auto con domiciliazione bancaria: tutti i vantaggi

La domiciliazione bancaria è un servizio offerto dalle banche per pagare bollette, tasse e altri pagamenti ricorrenti. Quando scegli di pagare il bollo auto con domiciliazione bancaria, autorizzi la banca a prelevare l'importo del bollo direttamente dal tuo conto corrente ogni anno.

La domiciliazione bancaria ti permette di dimenticare il bollo auto. Non devi preoccuparti di scadenze, code in ufficio postale o rischiare di dimenticare di pagare il bollo. Il pagamento viene effettuato automaticamente dalla banca ogni anno.

Inoltre, alcune Regioni italiane consentono di ottenere uno sconto sul prezzo del bollo auto, quando questo viene saldato mediante domiciliazione bancaria.

Gli sconti previsti per il bollo auto con domiciliazione bancaria non sono tutti uguali, ma dipendono dalla regione in cui si risiede. Questo sconto variabile sul bollo auto può variare dal 10 al 15% del prezzo.

Ovviamente, chi sceglie la domiciliazione bancaria deve anche tener conto degli svantaggi, che sono pochi ma esistono. Il più temuto riguarda eventuali problemi al conto corrente.

Se il tuo conto corrente non ha fondi sufficienti per pagare il bollo, la banca può addebitarti delle spese per insolvenza e potresti ricevere una sanzione amministrativa per il pagamento tardivo del bollo.

Sconti previsti per il pagamento del bollo auto con domiciliazione bancaria

Gli sconti al bollo auto per la domiciliazione bancaria sono previsti solo in alcune Regioni, come Lombardia e Campania.

Nella regione Lombardia, gli automobilisti che scelgono di pagare il bollo auto con domiciliazione bancaria possono beneficiare di uno sconto del 15% sulla tassa e di un rimborso delle spese di gestione bancaria.

In Campania, invece, chi decide di pagare il bollo auto sfruttando la domiciliazione bancaria, potrà contare sul 10% di sconto sul prezzo dovuto.

Anche nelle Regioni che non prevedono tale opportunità, comunque, la domiciliazione bancaria conviene, visti tutti i vantaggi appena elencati al paragrafo precedente.

Bollo auto, sconto fino al 15% con la domiciliazione bancaria: come richiederlo

Per usufruire dello sconto, bisogna aderire alla domiciliazione bancaria presso il proprio istituto di credito, seguendo le modalità previste dalla propria Regione.

Di solito, è possibile richiedere lo sconto sul bollo auto ed il pagamento mediante domiciliazione sfruttando le piattaforme online messe a disposizione dalle Regioni.

Prima di accedere alla relativa procedura, è bene munirsi di SPID o di altro sistema di autenticazione digitale, che permetta l’accesso al portale.