FTAOnline

Bonus affitto: come richiederlo? Quali sono i requisiti?

di FTA Online News pubblicato:
4 min

Se hai tra i 20 e i 31 anni, vivi in affitto o desideri affittare una casa, puoi ottenere una detrazione fiscale fino a 2.000 euro grazie al nuovo bonus affitti 2022. Ma come funziona e quali sono i requisiti? Ci sono dei limiti di reddito? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul bonus affitti per i giovani: come funziona, a chi spetta e come richiederlo.

Bonus affitto: come richiederlo? Quali sono i requisiti?

La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto diverse novità e bonus per i giovani: a partire dal bonus affitto 2022 fino al bonus cultura, oltre a confermare anche le agevolazioni sull’acquisto della prima casa. Sono stati prorogati, inoltre, alcuni dei bonus edilizi per la ristrutturazione degli immobili (bonus verde, bonus mobili, bonus facciate, Superbonus).

Il sostegno ai giovani diventa una priorità per il Governo, che ha deciso di introdurre una detrazione fiscale sugli affitti per gli under 31. Grazie al nuovo bonus affitto 2022, infatti, i giovani dai 20 ai 31 anni possono ottenere una detrazione fino a 2 mila euro sul canone di locazione, ma solo se possiedono una serie di requisiti reddituali e non solo. Come si può richiedere il bonus e quali sono i vantaggi?

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul bonus affitto per i giovani: è la Legge di Bilancio 2022 a fissare i limiti di applicazione della detrazione: cerchiamo di chiarire subito i dubbi più frequenti in merito a requisiti, domanda, scadenze.

Bonus affitto giovani: come funziona la detrazione fiscale

L’articolo 1, comma 155, della Legge di Bilancio 2022 prevede l’introduzione di un bonus affitto per i giovani dai 20 ai 31 anni che decidono di stipulare un contratto di affitto di un immobile, o di una parte di esso, purché diverso da quello di residenza dei genitori.

Il bonus affitto, quindi, consiste in una detrazione fiscale ai fini IRPEF del 20% sull’importo del canone di affitto, fino a un massimo di 2.000 euro, erogata per i primi quattro anni dalla stipula del contratto di locazione (ai sensi della legge del 9 dicembre 1998, n. 431). È possibile richiedere il bonus per una serie di immobili: per esempio, tutti quelli inseriti nelle categorie catastali A/1, A/8 e A79, oppure gli immobili affittati a fini turistici, o gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Sono stati stanziati quasi 30 miliardi di euro per questa misura, che va ad affiancarsi alle agevolazioni previste per l’acquisto della prima casa per i giovani con meno di 36 anni.

Il bonus affitto per i giovani potrà essere richiesto anche da tutti gli studenti universitari che hanno deciso di affittare anche solo una stanza, all’interno di un’intera abitazione, in una città diversa da quella di residenza per frequentare il proprio corso di studi.

Bonus affitto giovani: cosa cambia nel 2022?

In realtà, il bonus affitto non è una novità introdotta dalla Manovra 2022: quest’ultima non ha fatto altro che modificare alcuni dei requisiti precedentemente fissati per estendere l’agevolazione a una platea più ampia di beneficiari.

Infatti, mentre inizialmente il limite di età per accedere alle detrazioni relative al bonus affitti era fissato a 30 anni (non compiuti), nel 2022 si potrà richiedere il bonus fino ai 31 anni non compiuti.

Inoltre, nel 2022 si potrà ottenere la detrazione fiscale anche solo per la locazione di una singola stanza, anziché per un intero immobile: in tal modo si dà la possibilità a tutti gli studenti universitari fuori sede di ottenere dei vantaggi fiscali. L’importo della detrazione, invece, passa da 300 euro a 991,60 euro.

Non tutti, però, possono ottenere la detrazione: occorre soddisfare particolari requisiti.

Bonus affitto giovani: quali sono i requisiti?

I requisiti di accesso al bonus affitto per i giovani 2022 non si limitano a sole condizioni reddituali o anagrafiche. Possono accedere alla detrazione fiscale, anzitutto, solo i giovani dai 20 ai 31 anni non compiuti.

È necessario, inoltre, aver affittato un immobile o parte di esso (come per esempio una sola stanza, che è una situazione ben più frequente tra i giovani soprattutto se fuori sede). La residenza, però, deve risultare presso il detto immobile (anche nel caso di studenti universitari fuori sede).

Un altro requisito fondamentale riguarda il limite reddituale: per ottenere le detrazioni fiscali del bonus affitto giovani 2022 è opportuno possedere un reddito inferiore a 15.493,71 euro all’anno.

La detrazione spettante, per i primi quattro anni dalla stipula del contratto, passa dai precedenti 300 euro ai 991,60 euro attualmente previsti, ovvero nella misura del 20% dell’importo del canone di affitto nel limite massimo di 2 mila euro.

Bonus affitto giovani: come richiederlo?

Per richiedere il bonus affitto giovani 2022 è necessario rivolgersi direttamente all’Agenzia delle Entrate che, tramite un’apposita circolare, chiarirà le modalità per l’effettuazione delle richieste e i termini da rispettare per inoltrare la propria istanza. Sarà opportuno avere a portata di mano il contratto di locazione, oltre a tutti i documenti personali per attestare la propria identità.

Sarà possibile inoltrare le richieste nel corso dell’intero anno, così come le domande per avere accesso al bonus prima casa per i giovani sono state estese fino alla fine del 2022.

La detrazione fiscale non consiste in uno sconto sul canone di locazione e non verrà altresì erogata tramite bonifico direttamente al beneficiario. Il bonus affitto viene erogato tramite credito di imposta nella dichiarazione dei redditi.