Azioni BPER record, risultati 2025 oltre le attese
pubblicato:Dati di bilancio molto buoni, l'a.d. apre le porte a un aumento del payout

Mattinata positiva per BPER Banca a Piazza Affari - oltretutto con nuovo massimo storico - nonostante la correzione dell'indice FTSE Italia Banche, che era però reduce da quattro rialzi consecutivi.
BPER, risultati oltre le attese dei broker
Le azioni del gruppo guidato dall'a.d. Gianni Franco Papa catalizzano l'attenzione degli operatori grazie agli ottimi risultati 2025 comunicati questa mattina. Il 2025 va in archivio con utile netto a 1,88 miliardi di euro (+31%) e dividendi proposti per 1,37 miliardi (+60%) con payout al 75%. Secondo Intermonte ed Equita i darti sono superiori alle rispettive stime. Da segnalare anche il cost/income ratio che migliora nettamente al 45,7% dal 54,4% del 2024. Il gruppo prevede di completare la fusione con BP Sondrio entro fine aprile.
Ipotesi aumento payout dividendo
Durante la conference call per la presentazione dei risultati agli analisti l'a.d. ha comunicato che nella seconda metà del 2026 verrà comunicato l'aggiornamento del piano al 2027. Il manager ha anche sottolineato un prospettiva importante: i conti BPER progrediscono in modo più veloce rispetto a quanto indicato nel piano e pertanto, qualora la generazione di capitale si confermasse molto forte - ipotesi che potrebbe essere corroborata dalla piena integrazione di BP Sondrio -, il payout (percentuale utili destinata ai dividendi) potrebbe essere rivisto dall'attuale 75%. Un'ulteriore elemento di attrazione per investitori ed operatori.
Comments
Loading comments...