FTAOnline
Home :: Approfondimenti :: Bonus assunzioni 2022: tutte le agevolazioni attive

Bonus assunzioni 2022: tutte le agevolazioni attive

di Miriam Ferraripubblicato:

Cerchi lavoro? Ecco tutti i bonus assunzioni 2022 confermati dal Governo per i giovani, le donne, per i disabili, per il Sud e per le categorie più svantaggiate. Guida completa.

Ogni anno il Governo conferma dei bonus assunzioni 2022 per avvicinare il l’offerta di lavoro alla domanda: generalmente si tratta di incentivi che permettono ai datori di lavoro di assumere nuove risorse nelle proprie realtà godendo di alcuni vantaggi, per esempio, a livello contributivo.

I bonus assunzioni si rivolgono principalmente alle categorie di soggetti che sono maggiormente in difficoltà nella ricerca di un lavoro: per esempio, i giovani, le donne, ma anche le persone che hanno superato i 50 anni di età, per i disabili, oppure i cittadini che risiedono nel Sud Italia.

Ecco quali sono i bonus assunzioni 2022 e a chi si rivolgono: guida completa.

Bonus assunzioni giovani under 36 e studenti under 30

Per tutti i giovani alla ricerca di lavoro esistono opportunità di inserimento in azienda anche grazie agli incentivi assunzioni.

In realtà, il bonus assunzioni giovani 2022 è un beneficio che spetta a tutti i datori di lavoro alla ricerca di nuove risorse da inserire nel proprio organico. In che cosa consiste? Grazie a questa agevolazione, i datori che assumo giovani di età inferiore a 35 anni possono godere di uno sgravio contributivo per il biennio 2021-2022.

Non solo: esistono anche dei bonus assunzioni per gli studenti con meno di 30 anni. In questo caso, l’assunzione del candidato può essere a tempo determinato o indeterminato, purché non inferiore a 3 anni.

Inoltre, il candidato non deve aver superato il 30esimo anno d’età e che, nei precedenti sei mesi dall’assunzione, abbia svolto un tirocinio o un periodo di apprendistato presso l’azienda stessa. A parità di queste condizioni, il datore di lavoro può ottenere un esonero contributivo nel limite di 3.000 euro all’anno.

Bonus assunzioni 2022 e incentivi apprendistato: quali sono?

Esistono poi dei bonus assunzioni per i contratti di apprendistato di primo livello: a introdurre delle importanti novità è stata la Legge di Bilancio 2022.

Le piccole aziende, con meno di 9 dipendenti, che assumeranno personale giovane con contratti di apprendistato potranno godere di uno sgravio contributivo al 100%.

Il medesimo sgravio si applica anche ai datori di lavoro che assumeranno – entro i 6 mesi successivi – al proprio interno candidati che hanno svolto un periodo di alternanza scuola-lavoro presso la medesima realtà aziendale.

Bonus assunzioni donne 2022

Per le donne la ricerca del lavoro è spesso più complicata per motivi di discriminazioni: tuttavia, con i bonus assunzioni donne, questa disparità potrebbe scomparire.

I datori di lavoro che assumeranno donne prive di occupazione da almeno due anni, con contatto a termine o a tempo indeterminato possono godere di una decontribuzione al 100%.

Tale incentivo si applica anche per le assunzioni di categorie femminili presso settori nei quali è preponderante la presenza maschile.

Bonus assunzioni over 50: come funzionano

Anche l’assunzione di candidati che hanno superato i 50 anni è premiata con uno sgravio contributivo al 50% per i datori di lavoro. In questo modo si intende favorire l’occupazione anche di coloro che sono più vicini alla pensione.

Bonus assunzioni disabili: quali agevolazioni esistono?

Infine, anche per i disabili sono previsti dei bonus assunzioni 2022, in modo da favorire il loro inserimento presso le realtà aziendali di tutto il territorio italiano.

Gli incentivi assunzione previsti possono variare come segue:

  • Sgravio al 70% dello stipendio mensile per i lavoratori disabili con riduzione della capacità lavorativa superiore al 79%;

  • Sgravio al 35% dello stipendio mensile per i lavoratori disabili con riduzione della capacità lavorativa superiore al 67%.

Programma dei video

« dicembre 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy