FTAOnline

Bonus benzina 2024, 200 euro in busta paga per i lavoratori: a chi spetta, i requisiti e quando arriva

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Quest'anno i lavoratori possono coprire le spese per il rifornimento del carburante grazie al Bonus 2024. Ma a chi spetta i 200 euro in busta paga? Quali sono i requisiti da possedere per beneficiare del voucher e quando arriva? Ecco gli ultimi aggiornamenti.

Bonus benzina 2024, 200 euro in busta paga per i lavoratori: a chi spetta, i requisiti e quando arriva

Bonus benzina confermato anche quest’anno. L’aiuto economico pensato dal Governo per ammortizzare le spese connesse all’acquisto del carburante entra a pieno titolo nella lista delle agevolazioni richiedibili da subito.

I 200 euro di importo in busta paga saranno concessi dal datore ai lavoratori sotto forma di voucher da utilizzare per la copertura delle spese per il gasolio o della benzina, come indicato nel Decreto Aiuti.

Vediamo subito a chi spetta, i requisiti da possedere per averlo e da quando sarà riconosciuto.

Bonus benzina 2024, 200 euro in busta paga per i lavoratori: a chi spetta

Iniziano col dire che il Bonus benzina 2024 di 200 euro, al contrario di molti altri contributi, non è vincolato al rispetto di alcuna soglia ISEE. Ciononostante, la platea dei beneficiari è molto ristretta.

Il Bonus benzina spetta esclusivamente ai lavoratori dipendenti del settore privato, compresi quelli che svolgono attività lavorativa presso studi professionali e gli enti del Terzo Settore, ma non solo.

Il voucher da 200 euro è riconosciuto anche ai lavoratori in smart working, in apprendistato e ai soci di cooperative di lavoro e produzione. 

Al contrario, sono tagliati fuori dal Bonus benzina 2024 i lavoratori che prestano servizio come dipendenti presso le amministrazioni pubbliche. Tale precisazione sugli esclusi è da ricercare nel Decreto Legislativo numero 165/2001.

Bonus benzina 2024, 200 euro in busta paga per i lavoratori: i requisiti 

A questo punto viene spontaneo chiedersi quali sono i requisiti da possedere per ottenere il riconoscimento del Bonus benzina 2024 in busta paga. 

Possono usufruire del voucher di 200 euro solo i lavoratori del settore privato percettori di un reddito annuo lordo sotto i 35.000 euro.

Stiamo parlando, dunque, di quei dipendenti che allo stato attuale sono più stretti nella morsa degli aumenti del carburante. 

Ricordiamo ai nostri lettori che al datore di lavoro è lasciata piena libertà di decidere se concedere o meno il Bonus benzina 2024 ai lavoratori dipendenti. Nonostante la normativa fissi i requisiti per la fruizione del voucher di 200 euro, il datore non è obbligato all’erogazione dello stesso.

 Quando arriva il Bonus benzina 2024

Una volta che il datore di lavoro ha deciso di riconoscere al lavoratore dipendente il Bonus benzina 2024, i beneficiari dell’aiuto sul carburante dovranno attendere qualche giorno per il voucher da 200 euro: quest’ultimo confluisce in busta paga dopo un mese dal riconoscimento.

Per quanto concerne la questione “cumulabilità”, invece, si può fruire del Bonus congiuntamente ad altri contributi esentasse erogabili entro e non oltre la scadenza fissata per l’agevolazione (31 dicembre 2024).

 

 

 

Argomenti

Lavoro